Colesterolo alto, estinette e mesi di sospensione

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un consulto riguardo l'assunzione di estinette.
ho 22 anni e assumo la pillola suddetta da oltre un anno, senza interruzioni!
da poco ho appreso di avere il colesterolo tot alto (225) mai avuto prima,in un quadro clinico buono,con hdl a 61,in più non fumo e sono di costituzione minuta.
per un mese mi è stato consigliato di sospendere la pillola, in attesa delle nuove analisi.e così ho fatto.

Vorrei chiedervi se il mese prossimo, salvo esiti preoccupanti degli esami, posso riprendere normalmente estinette e se la copertura è efficace già dalla prima pillola del nuovo blister.

Vi domando ancora se devo assumerla calcolando lo stesso i 7gg di pausa tra una scatola e l'altra (prendendola, quindi, il solito giorno della settimana) o dal primo giorno del prox ciclo?

uso estinette principalmente come anticoncezionale ed essendo ansiosa gradirei sapere se dalla prox confezione, nonostante un mese di sospensione, sarò coperta al 99%.

spero di essere stata precisa!
Vi ringrazio dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel corso del primo ciclo, e per i primi 5-10 di assunzione della pillola, e' sempre consigliabile utilizzare un sistema contraccettivo di barriera. Lo schema di assunzione e' simile a quello che utilizzava precedentemente, ma qui entriamo nel campo della prescrizione medica, quindi dovra' essere il suo Ginecologo ad istruirla in merito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com