Bollicina nell'ano

Salve,sono un ragazzo di 22 anni,sono alto 1e70 e peso 58 kg circa;
vi contatto per avere delle risposte a un mio "problema".
Innazitutto mi scuso già se non sarò chiaro e se le parole che userò non sono "professionali"!
Io pratico da circa 4 mesi palestra come attivita fisica;
inoltre penso sia un po stitico visto che al bagno non vado tutti i giorni,e alcune volte non vado anche 2 giorni di seguito!
circa 10 giorni fa dopo esser andato al bagno di corpo,ho riscontrato una bollicina nella parte finale dell'ano,non è esterna e cercando di vedere meglio allo specchio diciamo che al limite della zona anale.
In questi giorni seguenti ho tenuto d'occhio se questa bollicina si ingrandiva o diminuiva,ma niente è rimasta uguale; un giorno solamente ho avuto la sensazione al tatto che non ci fosse,ma poi toccando meglio l'ho notata di nuovo; inoltre questi giorni ho un po di prurito anale,ma non so se è perchè sono preoccupato!!! Devo dire che non ho trovato traccie di sangue e non ho dolore,ma solamente questo senso di prurito!
Inoltre anche circa un anno fa,mi ricordo di aver avuto questa bollicina senza pero la sensazione di prurito,che però nel giro di un po di 2/3 settimane è scomparsa senza che prendessi nessun farmaco o medicinale!
Cosa potrebbe essere? e l'attivita fisica che faccio puo essere una causa,visto che faccio degli sforzi in palestra?

Grazie,spero di ricevere prima possibile delle risposte!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono tanto gli sforzi fisici, ma piuttosto quelli provocati dalla sua stipsi che probabilmente contribuiscono a portare alla luce il problema da lei descritto. Potrebbe trattarsi di una trombosi emorroidaria, oppure di una marisca, o ancora di qualcos'altro: non e' facile darle un parere senza la possibilita' di guardare, ma credo che possa risolvere molti dei suoi dubbi recandosi dal suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,ne approfitto per dirle un'altra cosa; cioè che dopo aver defacato in questo periodo alcune volte diciamo che non sono quasi per niente sporco,come mai??
un'ultima cosa,sinceramente un po mi vergogno di andare dal mio medico per questo "tipo" di problema.. non si puo andare da un altro medico?! a roma non conosce nessun medico che si occupa di queste patologie?
grazie ancora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' una patologia: trovare tracce di feci intorno all'orificio anale, oppure quasi non trovarne, dipende da forma e consistenza delle feci stesse, quindi in ultima analisi da quello che mangia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok,grazie mille. invece per la domanda sul fatto di andare da un altro medico,che ne dice? conosce qualcuno a roma?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' nostra abitudine fornire indicazioni su Specialisti o Centri in particolare a cui rivolgersi. Pero' se vuole sapere, oltre al sottoscritto, quali sono gli Specialisti che trattano queste patologie basta scorrere gli elenchi disponibili ai seguenti link:
https://www.medicitalia.it/specialita/colonproctologia/
https://www.medicitalia.it/specialita/chirurgia-generale/
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie ancora! ma per il fatto della mia stipsi,secondo lei come potrei cercare di soffrirne in modo minore? cioè ci sono alimenti che mi consiglia per diminuire il problema?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sempre i soliti: bere molta acqua, anche fuori pasto, e mangiare tante verdure cotte!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok,grazie mille di nuovo.
buon lavoro
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti