Anoscopia o colonscopia?

Mi è stato diagnosticata una stenosi anale con spasmi talvolta molto fastidiosi, oltre che emorroidi ed una piccola ragade.
Sto usando, come prescrittomi, Daflon per 15 giorni + bustine di Pergidal e pomate e unguenti rettali vari.
La situazione è migliorata alquanto, ma non è risolta.
A questo punto mi si consiglia alternativamente l'anoscopia, l'anorettoscopia o la colonscopia (di cui ho un precedente negativo di 5 anni fa).
Capisco che i suddetti esami esplorano parti diverse del tratto interessato, ma mi chiedo quale possa essere più indicato alla bisogna, considerato anche il costo dei differenti esami.
Ho fatto le analisi del caso e non risulta sangue nelle feci, nè altri valori anomali.
Grazie per ogni utile consiglio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' una decisione che puo' prendere lei: si tratta di sapere che tratto di colon va esplorato. Se serve vedere solo per pochi centimetri dal margine anale va bene l'anoscopia, se va visto un po' di piu' meglio la rettoscopia, se serve invece esplorare dall'ano fino al cieco dovra' fare una pancolonscopia. Ma, le ripeto, deve essere il Medico che la sta seguendo a decidere cosa serve e cosa invece e' superfluo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile una colonscopia virtuale?

Temo molto quella non virtuale. Si capisce?

Mille grazie per i consigli sempre preziosi
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia virtuale fornisce immagini indirette, la cui affidabilita' non e' paragonabile a quella della colonscopia "normale". Si utilizza per lo piu' per studiare tratti intestinali non raggiungibili dagli endoscopi quindi non credo proprio che faccia al caso suo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Pur condividendo quello che scrive il collega Spina, credo, in merito alla sua precisa richiesta(Capisco che i suddetti esami esplorano parti diverse del tratto interessato, ma mi chiedo quale possa essere più indicato alla bisogna, considerato anche il costo dei differenti esami.Ho fatto le analisi del caso e non risulta sangue nelle feci, nè altri valori anomali.)ed alla sintomatologia descritta, che la risposta, alla "bisogna", è una proctoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', in fondo puo' essere una buona idea: iniziare con l'esame meno complesso (la proctoscopia) e lasciare gli altri solo per un eventuale secondo momento.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Un valore di lipasi (240) più alto del range (0-190), con valore normale di amilasi può indirizzare verso quale esame: proctoscopia o colonscopia?

Con anticipati ringraziamenti e cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna indicazione alla proctoscopia o alla colonscopia.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La lipasi elevata casomai puo' indirizzare verso altre scelte diagnostiche. Occorre pero' vedere il quadro generale: non e' sufficiente basarsi soltanto su di un singolo dato; esponga i fatti al suo Medico di Famiglia e vedra' che lui potra' aiutarla.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La lipasi è l'unico valore anomalo; tutte le altre analisi segnalano valori normali.
Posso chiederLe a quale diversa scelta diagnostica si riferiva?
Mille grazie per la Sua cortesia.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo medico decide di studiare la funzionalita' pancreatica potra' consigliarle di eseguire, oltre naturalmente ai gia' citati dosaggi di lipasi e amilasi, uno o piu' esami diagnostici di approfondimento. Qualche esempio? Ecografia, Ecoendoscopia, TC, Colangio-RMN. La CPRE, invece, al momento e' poco utilizzata.
Cordiali saluti