Soffro da molti anni di stipsi e mi aiutavo con il benefibra e le supposte di glicerina

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto ad uno specialista.
Soffro da molti anni di stipsi e mi aiutavo con il benefibra e le supposte di glicerina. Ma ultimamente non ottenevo alcun risultato e ieri sera ho fatto un clistere a base di acqua tiepida e sale, dopo 2 settimane che non riuscivo ad evacuare. Purtroppo il clistere è stato inefficace, ho solo avuto dei forti dolori alla pancia e mi sono recata in pronto soccorso. Il referto medico è EO non sofferente, addome piano trattabile dolente in fianco e FI sin, non peritonismo, peristalsi scarsa. Espl. rettale:ampolla vuota. Radiologia addome: non livelli significativi;coprostasi>al colon di sin.
Il dottore mi ha spiegato che le feci si sono bloccate nel colon e mi ha prescritto pursennid ed altri enteroclismi.
La mia dottoressa in questi giorni non c'è e inoltre mi ha sempre consigliato di evitare i lassativi.
Per quanto tempo devo prendere le compresse per liberare l'intestino?E non è troppo fare anche gli enteroclismi oltre al pursennid? Che tipo di clisteri sono consigliabili?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La stipsi a volte puo' diventare un problema serio e richiedere accertamenti e approcci terapeutici diversi, dietetici farmacologici e di altra natura da personalizzare in ogni singolo paziente, e quindi non generalizzabili. Se le indicazioni del suo medico non sono sufficenti, il parere di uno specialista puo' essere utile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Lunedì provvederò di consultare uno specialista. Ma in attesa vorrei sapere se secondo lei può essere pericoloso prendere il pursennid senza prima defecare, perchè non riesco nemmeno con l'enteroclisma. Ho letto nel foglio di istruzione che non è da usare in caso di ostruzione intestinale
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Infatti, l' assunzione di un farmaco presuppone sempre una valutazione medica.