Esame parassitologico delle feci

Salve,sono un ragazzo di 29 anni,abbastanza ansioso e da un pò di tempo soffro di gonfiore addominale durante l'arco della giornata.Il medico mi ha prescritto i seguenti esami:esame parassitologico delle feci,coprocoltura,esame completo delle urine,coagulazione,emocromo completo,autoimmunità,elettroforesi delle proteine,esami generali del sangue.
Tutti i risultati sono nella norma tranne la coprocoltura che riporto per intero:colore bruno,consistenza formate,reazione alcalina,stercobilina presente,sangue occulto assente,amidi liberi positivo+,amidi inclusi negativo,fibre vegetali(cellulosa indigeribile) positivo+,grassi negativo,saponi negativo,fibre muscolari negativo,esame parassitologico negativo.
Ho sentito che la presenza di amido e fibre vegetali potrebbe essere causata da insufficienza pancreatica.Mi fate sapere qualcosa?(sono un pò preoccupato!).Quali altri esami devo fare in merito ad una eventuale insufficienza pancreatica?Nel ringraziarvi per la risposta porgo cordiali saluti. V.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma tutto sta a vedere se il fenomeno ha delle proporzione notevoli e soprattutto se e' costantemente presente: un solo riscontro non e' sufficiente per pensare che il pancreas non funzioni. Come si dice? Una rondine non fa primavera...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina