Una fistola perianale

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 23 anni operata circa 15 giorni fa ad una fistola perianale. Già vi avevo posto poco tempo fa il mio problema..
A settembre mi è stato drenato l'ascesso e dopo 15 giorni messo il setone.
Alla fine la mia operazione da Novembre è slittata a Marzo!!! Il mese di Novembre sono stata ricoverata per 3 giorni dopodiché dimessa a causa dell'anestesista che si è opposto all'operazione dato che assumevo la pillola anticoncezionale (il mio dottore ne era al corrente) e per vari motivi burocratici (??) operata finalmente a Marzo con anestesia locale (quindi mi chiedo se effettivamente serviva smettere questa pillola..)L'operazione è andata bene ed il dottore nel foglio di dimissione mi scrisse solo di lavarmi l'ano con getti di acqua tiepida.
Oggi ho avuto la mia prima visita di controllo!!
Il dottore mi ha detto che la ferita si sta chiudendo ma è un po' sporca e che devo lavarla con il dito altrimenti se continuo così c'è il pericolo di doverla riaprire!!
Prima di tutto in quel momento mi sono sentita una che si lava poco, e premetto che sono una di quelle persone che si fa 2 docce al giorno e la mia igiene dopo questa operazione se prima era del 80% ora è del 100% ed anche di più. Oggi avevo il ciclo, forse anche questo ha contribuito..non saprei.
Seconda cosa non mi MAI è stato detto di entrare con il dito nella ferita e lavarlo ma ho sempre lavato l'ano per bene!!! Non sono un medico come faccio a saperle certe cose se non mi vengono dette??
già il punto è abbastanza critico, se non mi si dice come comportarmi non posso saperlo da sola..all'inizio andare al bagno è stato un problema, avevo persino paura di toccare la ferita per provocare chissà cosa..
Questa visita mi ha abbastanza turbata, anche perchè sono sempre attenta a tutto e soprattutto fissata con l'igiene.
Questa sera mi sono lavata toccando il buco e lavandolo per bene dentro!!!
questa fistola è stata ed è una tortura..non si finisce mai!!!
Ora vi vorrei chiedere se sto seguendo delle giuste norme d'igiene e se c'è qualcosa da integrare!! Magari bagni con L'euclorina??
Posso dire di aver finito con tutta la serie di operazioni o c'è pericolo di altre???
grazie Dottori fin da ora per la Vostra risposta!
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia traquilla: probabilmente avete avuto solo un piccolo problema comunicativo con i Colleghi, ma lei sta facendo tutto quello che deve fare; non si turbi perche' le hanno detto come lavarsi: sono certo che nessuno ha mai pensato che lei non curi l'igiene personale, ci mancherebbe! Si armi pero' di pazienza: la strada per la completa guarigione e' ancora lunga...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,
ci mancherebbe, anche io credo che sia stato un problema di comunicazione, però lì per lì mi sono sentita un po' a disagio, tutto qua.
Devo dire che non ho avuto né dolori né problemi fin dopo l'operazione..quindi credo che sia stato fatto un buon lavoro.
In che senso la strada per la guarigione è lunga? so che la fistola è rognosa però non ci saranno altre operazioni, vero?
Sinceramente vorrei riniziare a prendere la pillola ma mi blocca il fatto che ci possano essere altri interventi quindi paura di doverla rismettere tutto ad un tratto.
Il dottore mi ha fissato la prossima visita di controllo tra un mese e non mi ha accennato nulla più di quanto già detto.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando dicevo che la strada e' lunga mi riferivo al post-operatorio... Spero proprio invece che l'intervento sia definitivo! Per la pillola meglio sentire il parere del suo Ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti