Polipo elnp tipo llb tratto duodeno discendente

raffloren:
maschio di eta' 55
ho fatto alcuni accertamenti(dal 2 marzo ad oggi) a seguito di leggera carenza del ferro (47) emocromo vicino ai livelli minimi (due punti sotto il minimo)ed esame del sangue occulto delle feci che ha dato per i primi due campioni (tracce) per il terzo (negativo) il tutto a distanza di circa una settimana.-
ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito: modica incontinenza del cardias.- gastroduodenopatia cronica di tipo atrofico-
esiti cicatriziali di pregressa ulcera duodenale (circa 13 anni fa, curata).-LNP tipo llb del duodeno discendente, asportata endoscopicamente.-

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
-helicobacter pylori con metodica immunoistochimica - negativa -
-si repertano aspetti di flogosi cronica aspecifica, con aspetti di moderata atrofia dei villi.
-per la lesione non polipoide del duodeno discendente: accanto a fenomeni di flogosi cronica aspecifica si
repertano aspetti di displasia a carico degli epiteli ghiandolari, focalmente anche di grado severo.-
COLONOSCOPIA: nulla di rilevante.... eliminati due polipi di cui uno peduncolo l'altro è all'esame istologico ma rassicurato dal gastroenterologo .-

ORBENE, LEGGENDO UN PO', QUA E LA, MI SON RESO CONTO, UN PO' DELLA COSA ED UN PO' PREOCCUPATO LO SONO,
IL MEDICO CHE HA ESEGUITO LA GASTROSCOPIA, ANCORA DA CONSULTARE PER QUESTO ESAME, ALL'EPOCA MI RIFERIVA CHE AVEVA ASPORTATO TUTTE LE LESIONI.-
MI POTETE SPIEGARE PIU' CHIARAMENTE SU QUELLO CHE HO E COSA DOVREI FARE?
NEL RINGRAZIARVI INVIO CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno, per quanto riguarda i polipi del colon, sarà indispensabile attendere l'esito dell' esame istologico, pur con tranquillità vista l' indicazione del collega.
Per quanto riguarda la neoformazione duodenale asportata, istologicamente viene descritta come una forma benigna tuttavia con displasia severa che richiede uno stretto monitoraggio o l' esecuzione di un controllo per il maggior richio, POTENZIALE di trasformazione verso una forma maligna che tuttavia, se asportata radicalmente, è da considerarsi curata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
solo ora leggo la Vs. gradita risposta... grazie di tutto
domani ritirero' anche l'altro esame istologico. di nuovo grazie.-