Polipi intestinali pediatrici

Salve vorrei chiedere un parere: all'età di 3 anni mio figlio è stato sottoposto a colonscopia per l'asportazione di un polipo intestinale.Il chirurgo che lo ebbe in cura mi disse che difficilmente questo tipo di polipi possono riformarsi.Adesso mio figlio ha 17 anni e il medico di base mi consiglia invece di eseguire una colonscopia di controllo.Premetto che non ho il referto istologico sul polipo asportato al tempo ricordo che mi fu detto che saremmo stati chiamati nel caso di un referto maligno(non so se ho scritto bene)e visto che nessuno ci ha contattati suppongo che non era nulla di preoccupante.Adesso mi chiedo se è necessario sottoporre un ragazzino a questo esame invasivo visto che sta bene non ha nessun disturbo non ha perdite ematiche come al tempo solo saltuariamente qualche episodio di dolori addominali con successiva unica scarica di diarrea che io attribuisco all'alimentazione disordinata che fa (come tanti della sua età)e all'abuso di cioccolata.La ringrazio anticipatamente.SALUTI
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ci sarebbe normalmente indicazione, soprattutto in considerazione della giovane eta'. Tuttavia visti i trascorsi specifici di suo figlio credo che dopo 14 anni un controllo sia opportuno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Mio figlio non ne è molto contento ma seguirò il suo consiglio.Grazie Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, posso comprendere... Gli dica comunque che l'esame sara' meno traumatico di quanto si possa immaginare. Casomai sara' dura bere il preparato che serve per la pulizia preventiva del colon!