Ho potuto avere un principio di ragade anale,ascesso perianale oppure emorroidi

Gentili medici,
qualche mese fa ho avvertito 1 po di dolore nella regione anale e cercando di defecare feci non troppo morbide dopo un po di tempo mi passò il fastidio che avevo.Purtroppo recentemente ho defecato dopo 5 giorni e le feci troppo dure mi hanno causato il riacutizzarsi del dolore......ora ieri mattina andai di corpo e notai che le feci erano macchiate da un pò di sangue;sebbene al momento della defecazione avvertii un pò di fastidio subito dopo non mi ha fatto più male.Vi preciso che non ho avuto perdite di sangue e vi chiedo:ho potuto avere un principio di ragade anale,ascesso perianale oppure emorroidi?se lo escludete in base alle info che vi ho fornito mi spiegate il perchè(sono uno studente in medicina al 3 anno e mi farebbe piacere sapere come ragionate)?
detto questo faccio bene nonostante il fastidio a defecare quotidianamente feci morbide?Vi ringrazio della disponibilità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Escluderei in linea di principio l'ascesso in quanto sarebbe caratterizzato da dolore, tumefazione e calore (i segni dell'infiammazione...). Restano invece aperte le ipotesi relative e emorroidi o ragadi. Naturalmente (e lo dico sapendo che uno studente in Medicina puo' senz'altro capirne le ragioni) senza vedere e' impossibile sapere con certezza se lei e' affetto o meno da una di queste due patologie; ed e' anche impossibile escludere al cento per cento l'assenza di altre possibili patologie, sebbene la giovane eta' lasci poche probabilita' ad altre ipotesi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mantenere feci morbide è sicuramente corretto comunque. Detto questo, ogni ipotesi non puo' essere esclusa a priori prima di una valutazione obiettiva da parte del suo medico o di uno specialista. Le ipotesi, tra le quali la ragade è sicuramente fondata, devono sempre essere supportate da una verifica diretta

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte.Il vero problema è che io dovrei partire a giorni(venerdì-sabato)e siccome ho letto che per entrambe le patologie è possibile una terapia conservativa,dovrei rinunciare alla partenza?
Devo aggiungere inoltre che un pò di fastidio lo avverto all'altezza della commessura posteriore e che il dolore non è insopportabile.Dopo esser andato di corpo e aver proceduto al lavaggio mi sciacquo anche con del betadine diluito in acqua.Faccio bene?Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Visita Medica risulta indispensabile: persino se lei fosse gia' Medico le sarebbe difficile farsi diagnosi da solo, proprio perche' "vedere" e' fondamentale. Tuttavia penso che non sia un problema della massima urgenza e che potra' anche aspettare lunedi' prossimo per farsi visitare. Nel frattempo se tiene la regione disinfettata di sicuro non sbaglia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio della disponibilità.Le porgo un ultimo quesito,ma in tutti i casi è importante che vada di corpo quotidianamente con feci morbide?
cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'Con feci morbide' è consigliabile, 'quotidianamente' non necessariamente.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La minor idratazione delle feci, provocata in gran parte da uno scarso apporto di liquidi e fibre con la dieta, e' causa a sua volta di maggiori difficolta' nel passaggio delle feci attraverso il canale anale: questo comporta una riacutizzazione della sintomatologia imputabile ad alcune patologie, prime fra tutti le ragadi anali e le emorroidi. In quest'ottica, come gia' suggerito, le feci piu' morbide sono senz'altro da preferirsi.
Cordiali saluti