Presenza di rettocele di circa 47mm rispetto all'asse centrale del canale anale

Ho eseguito una defecografia l'esito è il seguente:previa riempimento dell'ampolla rettale per via retrograda documenta normale riempimento dell' ampollla rettale in assenza di immaggini di plus e minus.Presenza di iniziale prolasso rettale nelle condizioni banali,che si accentua in fase di contrazione e ponzamento.Presenza di rettocele di circa 47mm rispetto all'asse centrale del canale anale.Normale svuotamento dell'ampolla rettale in fase di defecazione.Modestoresiduo postevacautivo.Utile videat specialistico.Ho eseguito la defecografia perchè mi è stata richiesta dopo una visita proctologica,la dottoressa mi diceva che si poteva trattare di "stipsi"e che drovei nel caso fare un intervento.Vorrei anche un vostro consiglio.Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame descrive tecnicamente parlando un prolasso ed un rettocele. Tali dati vanno inquadrati nel contesto clinico e correlati ad eventuali sintomi. Solo allora potra' nascere una indicazione terapeutica, eventualmente chirurgica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it