Referto istologico polipectomia

Buongiorno ho 39 anni ed in seguito ad una colonscopia mi sono stati asportati 2 polipi. La descrizione endoscopica dice: esame condotto sino al cieco in condizioni di pulizia ottimali. Il retto-colon presenta in tutti i suoi segmenti pareti elastiche, ben distensibili e mucosa trofica. Si repertano due polipi sessili del diametro max di mm 3, uno in sede di colon ascendente e uno in sede di sigma, che si rimuovono con pinza bioptica. Si segnala difficoltà nella risalita dello strumento per estrema mobilità del viscere e stretta angolatura della flessura sinistra. Si esegue duplice polipectomia con pinza bioptica. L'esito dell'esame istologico è il seguente: Descrizione macroscopica: Ascendente un frammento di 0,2 cm (A) Sigma un frammento di 0,2 cm (B) Diagnosi istopatologica: A,B) adenomi tubolari con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare.
Alla luce del fatto che già nel 2001 mi era stato asportato un polipo di 6-7 mm, ma non era stato possibile l'esame istologico per mancato reperimento dopo l'asportazione, ai controlli successivi (dopo 6 mesi e dopo 5 anni) non c'era nulla; ho una familiarità di II grado (nonna materna che è morta a 76 anni per un tumore dell'intestino), sono già un soggetto ansioso e quindi sono preoccupata, voi cosa ne pensate?
Ringrazio gli specialisti che vorranno darmi una gentile risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Pensiamo che non si debba preoccupare più di tanto ma che sicuramente un controllo a 3 anni è meglio ripeterlo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta e vorrei chiedere un'altra cosa: al termine dell'esame, la dottoressa che l'ha eseguito mi ha informato che non avendo l'esame istologico dell'asportazione del 2001 e dovendo pensare alla peggiore delle ipotesi (e mi pare abbia detto adenoma) voleva rivedermi sicuramente per un controllo fra 5 anni. La mia domanda è: questo tipo di polipi hanno dunque una degenerazione nel tempo per cui va monitorato che non si riformino? Quali comportamenti alimentari (o di altro genere) devo mettere in atto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
per la prima domanda direi di si, per la seconda bisognerà ridurre carni rosse, insaccati, fritti e aumentare l'introito di fibre (frutta e verdura) mantenendo un peso forma.saluti