Diverticoli e feci verdi

Gentilissimi medici, ho 39 anni e nel novembre 2009 Vi disturbai pe degli episodi di feci verdi e diarrea. Esami ematici e delle urine nella norma e una colonscopia a dicembre rilevò multipli di diverticoli di piccole dimensioni nel colon discendente e nel sigma. La diarrea non è scomparsa ma si presenta saltuariamente meno di una volta alla settimana, mentre le feci verdi, che non riesco a legare a fattori alimentari anche se ad esempio mangio spesso ravioli con spinaci, faggiolini verdi o cibi ricchi di prezzemolo, si presentano con più frequenza specie al mattino. Infine lamento un leggero e non fastidioso dolore al fianco destro in modo saltuario. Un mese fà ho fatto anche una visita completa urologica per un episodio di emospermia (a gennaio) probabilmente di origine batterica (la diarrea. La mia domanda è solo: le feci verdi e la diarrea (anche se non continue) dipendono dal colon irritato e/o diverticoli (come sostiene la mia dottoressa, dall'alimentazione, da altri fattori patologici o psicologici (sono estremamente ipocondriaco e ansioso. Vi ringrazio per il qruande aiuto che ci date e Vi saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le ipotesi della sua dottoressa appaiono molto corrette e ragionevoli per quanto riguarda la diarrea nel senso che tra le mille cause, sicuramente il colon irritabile,i diverticoli e la psiche possono esserne la causa. Il colore delle feci è variabile e non necessariamente indice di patologia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it