Alterazione feci

Buonasera,
mi trovo a scrivervi per un problema che sto notando da un mesetto a questa parte; in particolare nell'ultimo periodo mi sono reso conto di una alterazione nella composizione e nel colore delle feci. Mi spiego meglio.Premettendo che io vado regolarmente al bagno due volte al giorno, nell'ultimo mese ho notato che le feci cambiano frequentemente sia di colore(passando dal naturale colore a un colorito molto più chiaro)sia di consistenza ( a volte sono normali, a volte sono caprine, a volte sembrano poco compatte)aggiungendo che questi cambiamenti li riscontro anche all'interno della stessa giornata, a volte accompagnati da un leggero fastidio alla pancia.
Volevo sapere gentilmente a cosa può essere legata questa situazione, considerando che gli stessi problemi si erano presentati qualche mese fa ma si erano risolti spontaneamente. Purtroppo sono un soggetto con una particolare fobia per le malattie importanti, quindi poter avere rassicurazioni in merito sarebbe già qualcosa.
In attesa di una risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' piu' volte ricordato nei numerosi precedenti consulti su questo argomento, il colore e la consistenza delle feci dipendono dalla dieta: in mancanza di elementi patologici non sono quindi un valido motivo per poter supporre di avere una malattia grave. Una ulteriore riprova di quello che le ho appena detto e' il fatto che, come lei stesso scrive, "gli stessi problemi si erano presentati qualche mese fa ma si erano risolti spontaneamente".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com