Un dolore forte al fianco sinistro mi prende dall'arcata costale fino all'ombelico

Buongiorno
sono una ragazza molto ansiosa ho avuto anche attacchi di panico ma è da circa 1 annetto che non verso metà ciclo mi viene un dolore forte al fianco sinistro mi prende dall'arcata costale fino all'ombelico e anche la schiena (a volte anche il gluteo) dura circa 4giorni poi diminuisce e passa del tutto dopo 7-8 giorni.a volte quando ho dolore continuo a digerire anche la mattina appena alzata. Sono andata dalla mia dott.ssa mi ha detto che è colon irritabile inizialmente mi ha dato del Valpinax ma poi visto che non i faceva nulla; mi ha consigliato di fare scatole di enterogermina fiale al giorno e se non passava dovevo fare il clisma opaco. ho fatto la cura e per 4 mesi non ho più avuto dolori, ma da qualche giorno mi sono tornati. Sono un pò preoccupata ho paura di avere qualcosa di grave però ho paura ad andare a fare il clisma opaco. Non si sono altri esami meno invasivi??
Ho fatto anche la visita ginecologica con ecografia alle ovaie l'anno scorso non ho niente e anche il ginecologo mi ha detto che era colon irritabile. inoltre è circa 2 anni che ho questo problema e ho perso in 2 anni circa 4 Kg
Cosa posso fare? Devo stare attenta a mangiare certi cibi? E' meglio che faccio degli esami? Vi ringrazio. A risentirci
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ipotesi del Colon Irritabile e' verosimile, anche in considerazione del fatto che gli altri accertamenti eseguiti sono risultati negativi. Rimedi? Controllare la dieta, ridurre eventuali condizioni di ansia o stress, utilizzare pochi farmaci e soltanto sotto controllo medico; e naturalmente dotarsi di molta pazienza...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com