Problemi intestinali e anali

ho 55 anni e da circa una ventina soffro di stitichezza. Vista la comparsa improvisa di queto problema ho effettuato dopo u n breve periodo di tempo la colonscopia e il clisma opaco dal quale e' emerso che ho dei diverticoli al colon. In tutti questi anni ho tenuto sotto controllo la stitichezza con dei rimedi naturali(senna - rabarbaro) ma negli ultimi mesi la situazione e' peggiorata. Sono preoccupata perche' subito dopo essere andata in bagno ho notato che l-'ano e' molto gonfio e talvolta fuoriesce della mucosa bluastra che poi rientra spontaneamente. Ho visto del sangue solo una volta dopo essere riuscita ad espellere con grande fatica delle feci durissime. Talvolta sento di dover andare in bagno ma le feci non escono. Da alcuni mesi ho inoltre dei tremolii alla pancia che vanno e vengono per dei periodi e che hanno dei miglioramenti con i sali minerali. Ho inoltre la pancia che brontola moltissimo. Resto in attesa di una risposta e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che fuoriesce dall'ano ha tutto l'aspetto delle emorroidi: ovviamente bisognera' verificarlo con una visita diretta, ma se cosi' sara' non e' questo il motivo per cui bisogna preoccuparsi piu' di tanto. Sono invece i diverticoli e la stipsi che andranno tenuti sotto controllo, sempre naturalmente con l'aiuto del suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta voleo precisare che le emorroidi credo che siano dei bottoni bluastri qui e la' ma la mucosa che fuoriesce e' compatta molle e bluastra. ringrazio ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' chiaro che posso sbagliare: per questo le scrivevo che serve una visita diretta. Da quanto descrive sembra si tratti di un prolasso emorroidario, ma sara' il suo Medico a toglierle ogni dubbio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della tempestiva risposta saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti