Ipertono e ragade

Soffro di ipertono accentuato e proctalgie frequenti da circa 4 mesi. Ho fatto una terapia di due mesi usando i Dilatan con Antrolin e la situazione è migliorata ma non risolta. Mi era stata consigliata la colonscopia, pur avendo segnalato bruciori e fitte nella zona ano-rettale e mancanza di sangue nelle feci. L'esito della colonscopia non ha messo in rilievo nulla di significativo. Il successivo controllo proctologico effettuato anche strumentalmente ha evidenziato ancora un forte ipertono e una ragade. Mi sono state prescritte pomate da applicare due volte al giorno: Emla (prima e dopo la defecazione) e Antrolin (mattina e sera), ipotizzando una manometria ano-rettale e successivamente un intervento di sfinterectomia.
La pomata Emla, che dovrebbe essere un lenitivo delle proctalgie che si affacciano quotidianamente random, brucia troppo e non è sopportabile.
Chiedo se l'inquadramento della situazione può essere quello corretto e quali possano essere le alternative valide all'intervento.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto valutabile, appare tutto piu' che corretto.
In assenza di risposta alla terapia medica, la sfinterotomia è indicata ed efficace.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
La ragade determina ipertono che contribuisce a mantenere la ragade; purtroppo questo è un circolo vizioso molto frequente. Personalmente nella ragade acuta tento il trattamento conservatico con creme dermoprotettive ed antinfiammatorie, emolienti fecali e con una dieta per rendere la defecazione il meno traumatica possibile.

Cari saluti
[#3]
dopo
Utente
La defecazione è quotidiana e, aiutata da una dieta idonea e
2 litri di acqua al giorno, è poco dolorosa e di per sé sopportabile.
Malgrado ciò, durante la giornata partono delle proctalgie assai fastidiose, brucianti e del tutto random.
In questa situazione di equilibrio instabile come può essere migliorata la vivibilità quotidiana, visto che in certi momenti c'è bruciore e strappo fin verso l'osso sacro e non si riesce neanche a stare seduti?
Grazie per ogni utile suggerimento.
[#4]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
Purtroppo è difficile fornire consigli utili senza visitare un pz. Quello che le posso dire è che è anche importante capire se la sintomatologia che lei descrive (strappo verso l'osso sacro) sia da imputare esclusivamente alla ragade o sia da ricondurre ad una fistola che la complica; in tal senso potrebbe essere utile effettuare una ecografia anale con sonda rotante 360° per escludere tale evenienza.

Cari saluti