Colonscopia x stitichezza ostinata

Mio fratello a seguito di improvvisa stitichezza ostinata (era sempre stato regolare quotidianamente) ha effettuato colonscopia-clisma opaco-Tac addome e radiografie che non hanno evidenziato alcun problema particolare. Ha seguito dieta alimentare e lassativi, ma il problema persiste. Ha fatto una colonscopia virtuale (tutti esami richiesti dal chirurgo che lo segue) ed è stato evidenziata patologia del sigma che risulta ingrossato e nel quale ristagnano le feci. Non mi convince molto lo specialista che lo sta curando che opta per una cura risolutiva del caso. Mi chiede sta rischiando una rettocolite ulcarosa? non sarebbe meglio intervenire dato che ha ancora 58 anni?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Stipsi e colite ulcerosa sono due condizioni completamente diverse.
Se non esite un rapporto di fiducia col medico che la segue, puo' chiedere una seconda opinione.
Le eventuali indicazioni terapeutiche saranno poste dopo averlo visitato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it