Muco con o senza feci

gent medici ,sono un uomo di 44 anni ,circa 3 mesi fa ho cominciato ad avere dei disturbi caratterizzati prevalentemente dalla presenza di muco con le feci e anche senza feci. altri sintomi presenti sono un leggero dolore nelle zona anale fino all'osso sacro accompagnata da un senso di pesantezza nella zona anale e una persistente presenza di gas nell'intestino.va detto che comunque ho sempre sofferto di stitichezza. Visto che i disturbi continuavano ad aumentare mi sono rivolto ad uno specialista e dopo una visita preliminare ho effettuato una colonscopia con esame condotto fino al cieco con incannulamento della valvola ileo-ciecale e visualizzazione dell'ileo terminale,con esito di reperto endoscopico normale.anche dalle biopsie effettuate non è stato trovato niente di rilevante se non dei quadri melanosi nella mucosa del grosso intestino.
nel frattempo ,visto che gli episodi di presenza di muco e addirittura mucorrea erano aumentati ,sono stato anche al pronto soccorso dove mi hanno fatto delle radiografie e degli esami del sangue comrendenti:amilasemia a.p.t.t. calcemia pseudo colinestrasi ck ck-mb creatinina emocromo(gb gr hbb ht plt) glicemia got(ast)gpt(alt) pt-tempo di quick- potassemia lhd sodiemia senz trovare nessun valore fuori dalla norma. Dopo questi esami ,forse un p'ò tranquillizzato i fenomeni di muco si sono attenuati ma tuttavia mi capita ancora ,specie quando mi alzo al mattino , una o più volte in una settimana di avere una piccola scarica di muco quasi di colore marrone accompagnato da forti emissioni di gas. volevo chiedervi quali altri esami posso fare per risolvere questo problema che comunque oltre che essere fastidioso sta cominciando a preoccuparmi un p'ò.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile per la quale uan visita gastroenterologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it