Proctite

salve mi chiamo Giuseppe e ho 17 anni, innanzitutto complimenti per il sito.
Circa un anno fa mentre ero a scuola di mattina, spesso mi capitava che avevo dei dolori nel basso addome che mi provocavano lo stimolo urgentissimo di defecare al punto di non poter resistere e trovare assolutamente un bagno! Adesso pochi mesi fa ho fatto una pancolonscopia e nell'esito c'è scritto: ano proctite in attesa di tipizzazione istologica, nei risultati della biopsia : proctite follicolare erosiva aspecifica. Sono andato da uno specialista che mi ha prescritto,
2cp di mesavancol dopo colazione e 2 dopo pranzo, dopo una bustina di bioflora a stomaco vuoto, e 1 supposta di topster prima di coricarmi, sono passati 2 mesi e ancora oggi sto continuando questa cura e il problema che ho persiste ugualmente , vado circa 3 volte al giorno in bagno e molto spesso dopo che la mattina vado regolarmente in bagno a metà mattina mi viene quel dolore e quello stimolo urgentissimo di defecare e vado anche a diarrea.
Volevo sapere anche se i sintomi della proctite sono questi o la proctite ha altri sintomi. Grazie anticipatamente!!! Buonagiornata
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi che lei descrive non sono troppo tipici della proctite, anche se non possiamo certo confutare cio' che e' stato descritto alla colonscopia. Fossi in lei mi rivolgerei di nuovo allo Specialista per rivalutare il caso, anche alla luce del fatto che a suo dire questa terapia non sortisce gli effetti sperati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi scritto e per la sua rapidità, potrebbe dirmi in poche parole cos'è la proctite e quali sono i sintomi? Grazie anticipatamente e scusi!
[#3]
dopo
Utente
inloltre potrebbe dirmi anche quali cibi evitare? grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La proctite e' una malattia infiammatoria cronica localizzata nella regione rettale. Per quanto riguarda i cibi da mangiare non saprei che dirle: prima bisogna avere certezza della diagnosi, poi si potranno dare consigli anche su questo. Come le ripeto, il suo caso va a mio avviso rivisto dallo Specialista, perche' se la cura non ha dato i suoi frutti e' probabile che qualcosa non sia andato per il verso giusto.
Cordiali slauti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e scusi ancora vorrei sapere quali sono i sintomi. Io ho sempre anche lo stimolo di defecare vorrei sapere se magari il mal di pancia è associato ad un altra cosa, oppure è uno dei sintomi della proctite Grazie!
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tra i sintomi che caratterizzano la proctite sicuramente possiamo citare la diarrea, le fuoriuscite di sangue e muco, la stipsi, il prurito e il tenesmo; oltre naturalmente ad altre manifestazioni meno specifiche come per esempio la febbre.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
tra tutti i sintomi non ho le fuoriuscite di sangue, ma a volte ho un po di muco, il sintomo frequente è il dolore al basso ventre la diarrea a volte anche stipsi e il tenesmo. Mentre febbre non ne ho avuta...Io vorrei essere sicuro che il mal di pancia provenga da questo perchè sto diventando troppo nervoso! All'inizio della cura dopo un mesetto mi sono sentito un po meglio poi il mio medico mi ha detto di diminuire la dose con mesavancol al posto di 4 compresse al gg, di prenderne 2 al gg, e di togliere definitamente le topster supposte, adesso mi ha detto di riprenderle visto che nel periodo che le usavo mi sentivo meglio e mi veniva meno frequentemente questo dolore e diarrea. Lei pensa che il mal di pancia proviene da questa proctite o e da escludere? Anche perchè negli esami del sangue mi risulta tutto bene tranne un leggere aumento dei globuli bianchi che credo sarà per questa infiammazione.
Grazie per la sua gentilezza!
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo, scrivendole via internet, posso soltanto fidarmi di cio' che hanno detto i Medici che la hanno visitata. Se non le basta il referto della colonscopia, se non le basta nemmeno il risultato dell'esame istologico, se pensa che i Colleghi abbiano sbagliato tutto (fatto non impossibile in senso assoluto, ma in verita' molto molto improbabile in un caso come il suo...), se insomma ritiene che lei non abbia la proctite, non le rimane che rivolgersi ad un altro Endoscopista per ricominicare tutti gli accertamenti da capo. Io purtroppo non ho avuto l'onere/onore di visitarla e non posso darle certezze che vadano oltre la revisione di cio' che lei ci scrive.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per la sua gentilezza.
A presto!!
[#10]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Concordo con il Dottor Spina, nel senso che è opportuno ricontrollare la proctite. E' consigliabile comunque eseguire una Visita Specialistica Gastroenterologica. Nel frattempo è giusto controllare i sintomi con una dieta e terapia medica appropriate come peraltro intuisco che stia già facendo. A mio avviso la mesalazina e, in particolare, in caso di persistenza dei sintomi, in attesa di ulteriori accertamenti, dovrebbe essere assunta a dosaggio pieno e cioè almeno 800 mg 1 cp x 3 volte al dì
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti