Richiesta di aiuto condilomatosi dopo un mese di asportazione si riforma

gentili medici,
non riesco a capire il perchè si riforma la condilomatosi anale e perianale dopo 1 mese e 3 gg dall'intervento anche se mi sono astenuto ai rapporti intimi...
mi potete dare indicazione precisa?
grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che non si tratti tecnicamente di una recidiva, ma della comprarsa di nuove lesioni, molto vicine a quelle asportate, che prima magari erano gia' presenti sebbene non manifeste. Credo pero' che dovrebbe parlarne con il Chirurgo che l'ha operata per capire se questa mia ipotesi possa essere davvero quella giusta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottor spina ,
erano presenti pochissime poichè il chirurgo non me li aveva asportate , e cosi a breve avrò un altro intervento dayhospital per sfinterotomia.
ovviamente con tutte le adeguatezze che mi faranno sentire tranquillo.
(prelievo sangue,ecg,visita anestesiologo e chirurgico)

che invece nell'altro intervento in 15 minuti e non le dico che atrocità in ambulatorio,
comunque l'importante che dopo sia finita....
anche perchè i rapporti sono astenuti .....
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vedo che tutto e' programmato per il meglio: stia tranquillo e si affidi al Chirurgo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottor spina:
grazie , sa sono stato fortunato a trovare un altro medico più specializzato, ma le chiedo una cosa semplice e trasparente :
la condilomatosi si riformerà ancora , anche se sono astenuto ai rapporti intimi?
esiste un vaccino?
sa non è mai capitato....
grazie e la terrò aggiornata!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se i condilomi verranno completamente asportati e se non avra' nuovo contatto con la malattia direi di no. Tenga presente comunque che per infettarsi e' sufficiente lo sfregamento della pelle, non sono necessari rapporti intimi completi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottor spina ,
le chiedo non esiste un vaccino?
e poi perchè ne sono soggetto?forse ansiosità stress?
il mio patner non lo ha....

e poi adesso mi ha chiamato la clinica con la quale sarò sottoposto ad intervento mi ha detto che non si esclude un notte in osservazione......
secondo lei può essere a causa dell'effetto anestesia e della sedazione visto che mi opereranno nel pomeriggio ....
grazie di cuore
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il vaccino contro l'HPV esiste, ma e' indicato per chi non e' mai entrato in contatto con il virus, allo scopo di formare gli anticorpi prima appunto dell'eventuale infezione. Non e' dunque adatto a chi la malattia l'ha gia' contratta.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottor spina , l'intervento è stato positivo , si pensava di operare anche la ragade anale invece durante l'intervento non c'era più , ma questo era il minimo quello più complicato è stato " asportazione condilomi multipla anale" , è stato fatto adeguato ed assisto senza ulteriori ansie e paure , ovviamente ora sono in via di guarigione , con medicine appropriate quale torandol gocce , e pomata unguento ossido di zinco , premetto che il torandol solo quando mi brucia e ho solo dolori dopo l'evacuazione che è normale.
il controllo è tra un mese spero che sia finita non ne posso più , è brutto sempre operare operare penso che altre cure esistano...
grazie per la sua cordiale risposta
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte e' possibile utilizzare dei farmaci, ma se a lei hanno proposto l'intervento e' segno che, nel suo caso, si trattava della scelta che dava maggiori garanzie di guarigione.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Spina a distanza di 6 gg dall'intervento i sintomi sono diventati un pò leggeri ma comunque ad ogni evacquazione il bruciore si sente e devo assumere il torandol gocce sotto la lingua per alleviare .
secondo lei normalmente quanto occorre la guarigione ?
o almeno non sentir più il bruciore.
la mia visita di controllo è tra 15 gg
grazie per la risposta
saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dolore tendera' a diminuire ogni giorno di piu', ma intanto cerchi di non abusare degli antidolorifici. Credo che nel giro di una settimana dovrebbe andare tutto molto meglio.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti