Il setone,cioè se terminasse il suo lavoro,e la fistola non fosse completamente asciutta, ci sono

buonasera...in primis volevo ringraziarvi x le delucidazioni già date qualche giorno fà riguardo una fistola perianale!!siete sempre puntuali e cordiali...degli ottimi professionisti!!volevo chiedervi una ulteriore cosa e cioè:
è passata una settimana da quando mi sono operato ad una fistola...mi è stata asportata e inserito un setone ; stamani ho fatto la prima medicazione con il tiraggio del filo che mi è stato ancorato con del nastro adesivo alla gamba...ma è possibile a distanza di una settimana che la ferita spurghi del sangue?
e poi se mi dovesse 'cadere' il setone,cioè se terminasse il suo lavoro,e la fistola non fosse completamente asciutta, ci sono rischi che il problema non si risolva?
perchè il dottore mi ha detto che tra una decina di giorni questo filo dovrebbe finire di sezionare lo sfintere...
un'altra cosa..si può fare dello sport con questi 'fili' attaccati nell'ano?
grazie mille per le risposte che mi invierete.
buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
piccole perdite di sangue dopo il posizionamento di un filo di trazione (cossiddetto "setone") sono normali. Il compito di tale filo posto in trazione è proprio quello di sezionare delicatamente le fibre permettendo successivamente la cicatrizzazione. Durante il percorso quando incontra dei vasi la trazione del filo li seziona con conesguenti piccole perdite di sangue. Dopo la sezione segue la cicatrizzazione. Una volta completata la sua azione rimarrà una piccola ferita superficiale che si rimarginerà nel giro di alcuni giorni. Se il collega le ha detto che tra dieci giorni lo sfintere sarà sezionato è perchè il setone sta compiendo la sua azione in maniera adeguata. Non vi sono controindicazioni assolute all'attività sportiva tuttavia consideri che movimenti bruschi potrebbero trazionare eccessivamente il setone inducendo dolore ed ulteriore sanguinamento. Per tale motivo ai miei pazienti consiglio di attendere la guarigione completa prima della ripresa dell'attività sportiva.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile