Utente
Salve ho fatto l'esame delle feci per visionare eventuale sangue occulto visto che da un paio d'anni ho sempre dolore al colon e non risulta sangue nelle feci, secondo voi è necessaria la colonscopia? io sono molto ansiosa nervosa e ho delle intolleranze, potrebbe essere solo colon irritabile?

grazie

[#1]  
Dr. Giovanni Brondi

24% attività
0% attualità
12% socialità
ADRANO (CT)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2010
La possibilità di trovare patologia colica endoscopicamente visibile in soggetto giovane con solo sintomatologia dolorosa è molto rara.
L'esame endoscopico deve essere sempre proposto con un sospetto clinico preciso al di là di eventuali screening o di controllo di patologia già documentata.
Dr. Giovanni Brondi

[#2] dopo  
Utente
Scusi la mia ignoranza ma non ho capito la risposta.

Secondo lei è impossibile avere una patologia tipo colon irritabile, polipi, cancro etc etc avendo solo dolore e non sintomi come sangue muco etc etc??

Quindi lei non farebbe la colonscopia nel mio caso?

grazie

[#3]  
Dr. Giovanni Brondi

24% attività
0% attualità
12% socialità
ADRANO (CT)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2010
Per definizione la sa sindrome dell'intestino irritabile è una manifestazione dolorosa addominale associata a variazione dell'alvo ( stipsi e/o diarrea) ed eventuali altri sintomi associati.
Quando parla genericamente di dolore al colon fa riferimento ad un dolore addominale imprecisato che in assenza di altri sintomi che indirizzino verso un'organo responsabile della sintomatologia non pongono indicazione ad un esame colonscopico.
Occorre una descrizione più dettagliata della sintomatologia ed una visita che permetta di poter identificare in maniera più chiara le cause del dolore.
Dr. Giovanni Brondi