Possibile intolleranza al lattosio???

Buongiorno Dottori,
da un po di tempo ho problemi gastrointestinali, ovvero leggeri crampi e a volte nausea al risveglio mattutino.
Non sono mai stata intollerante a nessun tipo di alimento ma ultimamente dopo aver bevuto un cappuccino mi si presenta un po di meteorismo della durata di 10 minuti! Non ho dolori addominali ma solo aria.
Può essere intolleranza al lattosio?
Ho letto qualcosa riguardo al breath test...ma è vero che il giorno prima bisogna mangiare solo riso bollito?

Vi ringrazio.

ps: soffro da 3 anni di colon irritabile.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', bisogna evitare fermenti lattici, yogurth, lassativi e alcuni farmaci per tutta la settimana precedente all'accertamento. La sera prima e' preferibile "rimanere leggeri" (quindi va bene il riso bollito, accompagnato da carne o pesce cotti al vapore o alla griglia), e non effettuare la colazione prima del test.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrebbe essere intolleranza o un disturbo passeggero?
Ma l'intolleranza può manifestarsi a qualunque età?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho cercato di chiarirle come funziona la preparazione, ma se vuole sapere se davvero lei e' intollerante o meno al lattosio l'unica soluzione e' quella di effettuare il test.
Cordiali saluti