Colon irritato

Salve, sono un ragazzo di 29 anni da circa un mese mi sono tornati a distanza di un anno dei sintomi nella zona dell'addome come un senso di gonfiore. Precisamente il gonfiore è localizzato nella parte dell'ipocondrio destro, precisamente nel punto in cui inizia il muscolo addominale estendendosi appena sotto al costato. Mi sono sottoposto ad una ecografia addominale completa e ad un rx digerente con contrasto.Tutti e due gli esami non hanno evidenziato nulla di anomalo. Un anno fa con una cura di circa un mese con debrum 2 volte al giorno i sintomi sono scomparsi, adesso appena affievoliti ma persiste il gonfiore anche quando mi piego in avanti sento premere in quella zona.Il mio medico ipotizza un problema di ulcera e mi sta facendo assumere omepraxen 20 per 1 volta al giorno, al momento sono al secondo giorno ma non vedo grassi cambiamenti.L'attività intestinale è regolare anche se le feci sono molto dure.Vorrei sapere cosa posso fare per trovare una causa possibile, ovviamente mi preoccupa abbastanza questa sensazione di gonfiore, e se i medicinali che sto assumendo sono compatibili col tipo di fastidio descritto.Per precisione il fastidio è sempre presente in quella zona a volte sembra darmi delle piccole fitte non eccessive anche più in basso diciamo nel colon. grazie scusate la lunghezza del messaggio ma cerco di far capire bene i sintomi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo Medico ha ipotizzato un'ulcera gstrica avra' le sue buone ragioni e naturalmente e' corretto seguire le indicazioni terapeutiche del caso. Non credo pero' che questo abbia molto a che fare con i suoi disturbi relativi alla Sindrome del Colon Irritabile. Come gia' ho avuto modo di scriverle dovrebbe seguire una buona dieta e ridurre lo stress se vuole avere qualche risultato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com