Emorroidi. consiglio se operare o meno

Buongiorno,
mi trovo a scrivervi per avere un consiglio. Da anni soffro di emorroidi "esterne". In genere con l'arrivare del caldo e/o con un'alimentazione a volte non corretta mi trovo ad avere fastidi.
Spesso si gonfiano, soprattutto dopo aver defecato. Probabilmente a causa dello sforzo per la stitichezza.
Alle volte invece anche se non si gonfiano ce n'è una, in particolare, piccola e dura come un sassolino che da' molto fastidio.
All'occorenza uso il Proctolin, non ne abuso (visto che è sempre un medicinale).
La mia domanda è questa: che tipo di intervento potrei fare? e' doloroso? (so bene che dovrei fare prima una visita per determinare l'entità del grado di emorroidi).
Non ho mai avuto problemi con altre operazioni che ho avuto ma questa un po' mi destabilizza.
Premetto di aver rapporti anali (non negli ultimi mesi) ma, leggendo altre vostre risposte, capisco che il mio problema non dipende dall'attività sessuale.
Oltre a questo non ho mai avuto perdite di sangue se non una o due volte soltanto ma in forma lieve e in conseguenza a uno sforzo durante la defecazione.
Nel caso fossero tolte, migliorebbe l'attività sessuale?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alcuni articoli nella sezione minforma trattano nei dettagli il problema.
Nel suo caso, apparentemente, l' indicazione è presente, il tipo di intervento e le eventuali conseguenze vanno discusse personalmente con il chirurgo operatore dopo la visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it