Fistola intrasfinterica

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da gennaio soffro prima di un ascesso anale e poi fistola, mi è stato detto ke devo sottopormi ad un intervento di fistulectomia e posizionamento del setone. Riporto quello ke leggo sulla ecografia endorettale...
PRESENZA DI TRAMITE FISTOLOSO POSTERO-LATERALE DX (H8) CHE SI ESTENDE FINO AL PIANO DEGLI SFINTERI ANALI, DOVE SI TROVA UNA RACCOLTA ASCESSUALE DI CIRCA 10mm DI DIAMETRO MAX. l'INIEZIONE DI ACQUA OSSIGENATA DETERMINA REPLEZIONE DELLA SOPRACITATA RACCOLTA E SI OSSERVA INOLTRE IL SUO PASSAGGIO NEL CANALE ANALE.
bene, dottori, il mio problema è questo: non so nulla di quello ke devo fare, se questa fistola che ho è tanto profonda o sono stata fortunata, come funziona questo setone. So che bisogna metterlo ma poi quali sono le mediacazioni, se è tanto doloroso da non poter lavorare. Inoltre io studio a Pisa ma vengo dal Gargano per cui mi piacerebbe sapere più o meno un tempo medio x guarire e poter scendere a casa...ultima domanda, ho fatto le visite a fine marzo e ancora non mi chiamano può essersi aggravata tanto in questi due mesi?
intanto chiedo scusa per il fiume di parole..e vi ringrazio in anticipo..GRAZIE
[#1]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
La fistola perianale è una condizione clinica benigna che rappresenta l'esito di un pregresso ascesso anale. La fistola è una comunicazione anomala tra il canale anale e la cute. Il setone serve a far guarire la fistola con coinvolgimento degli sfinteri senza recare danni agli sfinteri stessi. Il setone funziona come il filo d'acciaio utilizzato per tagliare i blocchi di ghiaccio. L'intervento è necessario perchè le fistole possono recidivare. In caso di recidiva è necessario eseguire un nuovo intervento chirurgico. Nelle fistole recidive il rischio di lesioni degli sfinteri è maggiore.
Mediamente dopo l'intervento il paziente guarisce in 4 settimane. Per questo periodo di tempo sono necessarie medicazioni periodiche.
[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
frequentemente le fistole ano rettali possono essere la manifestazione di una infiammazione cronica intestinale (ad esempio la Malattia di CRohn). Le consiglio quindi di approfondire le indagini con una colonscopia ed eventuali accertamenti sull'intestino tenue. Opportuna comunque una visita gastroenterologica per valutare il quadro clinico.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Utente
grazie mille dottori per la vostra pronta risposta...
mi dispiace non aver ringraziato a tempo debito...
Comunque sono stata operata l'11 giugno e a quanto pare sembra essere andato tutto bene...
Spero solo non si ripresenti... Non è stata una bella esperienza ( medicazioni incluse).
Buonasera