Sangue rosso vivo nel vomito!

Gentile dottor Spina,
L'altra notte per l'ennesima volta dopo fortissimi crampi addominali ho di nuovo vomitato, la stranezza di questo episodio riguarda la presenza di sangue rosso vivo al termine dell'espulsione del vomito. Questo fenomeno da cosa potrebbe essere causato?è solo dovuto ad uno sforzo con conseguente rottura di capillari, o c'è qualcosa di grave?In ogni caso il giorno dopo non ho notato la presenza di melena, ciò significa che la quantità di sangue digerito non era abbondante. Lei mi ha parlato di sindrome del colon irritabile, come posso guarire o quantomeno limitare i miei sintomi?Prendo spesso il buscopan ma a volte non basta, i dolori mi piegano in due e mi tolgono il respiro. La ringrazio anticipatamente augurandole una buona serata.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile non ha nulla a che vedere con quanto descritto. Come gia' le e' stato risposto sara' bene che lei si rechi dal suo Medico al piu' presto e che effettui gli accertamenti che lo stesso riterra' piu' opportuni. Di certo il reperto di sangue che accompagna il vomito non e' cosa da sottovalutare, anche se in realta' il fatto che sia rosso vivo, che compaia soltanto alla fine, e che le feci abbiano un colorito normale non lascerebbe pensare che possa trattarsi di una grave ulcera gastrica. Nel dubbio pero' non puo' rimanerci, quindi si sottoponga senz'altro ad una Visita da parte del suo Medico Curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com