Dolicomegacolon e ptosi intestino trasverso

Sono una persona con diagnosi di dolicomegacolon e ptosi intestino trasverso ottenuta tramite clisma opaco doppio contrasto. Soffro dalla nascita di stipsi cronica curata con abbondante integrazione di fibre alimentari. Il problema tuttavia continua a peggiorare. Possibile una soluzione chirurgica a questo difetto anatomo funzionale atto a risolvere la fastidiosa sintomatologia? Aggiungo che non è stato mai diagnosticato morbo di Hirsprung mentre il primo clisma opaco, già con questa diagnosi, risalga all'età di 5 anni.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La soluzione chirurgica c'e', e prevede la resezione del colon "in eccesso" che, stante le difficolta' di progressione delle feci, e' probabilmente causa della sua stipsi. Trattandosi pero' di un intervento maggiore e' evidente che debba essere riservato ai casi nei quali realmente non sia possibile risolvere con metodiche meno invasive.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO PER LA TEPESTIVITA' DELLA RISPOSTA. POSITIVO ANCHE IL CONTENUTO (ALMENO DAL PUNTO DI VISTA DELL'UTENZA) DATO CHE, IN CONSIDERAZIONE DELLE INFINITE CURE SEGUITE IN PASSATO (SONO ARRIVATA A DOPPI CLISTERI E N.6 PASTIGLIE DULCOLAX PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE) REPUTO TRANQUILLIZZANTE LA POSSIBILITA' DI TERAPIE PIU' INVASIVE MA ANCHE PIU RISOLUTIVE.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la causa della stipsi fosse il dolicocolon, come tutto lascerebbe supporre, clisteri e lassativi non fanno molto effetto...
Cordiali saluti