Adenoma tubulo-villoso del grosso intestino

Ho recentemente eseguito una colonscopia a seguito di blandi dolori addominali (sospetto del medico curante: diverticolosi).
Questo è l'esito: "Si esplora sino al cieco. Il Sigma è ipertonico con qualche accenno a spicula diverticolare. Il colon a monte è regolare sino al cieco. Al retto a 15 cm. dal M.A. è presente un piccolo polipo peduncolato con testa di 8 mm. Esso viene resecato e recuperato. Conclusioni endoscopiche: Polipo del colon. Eseguita polipectomia con ansa. Ipertonia del Sigma con verosimile iniziale diverticolosi. Consiglio un ciclo di disinfettanti intestinali e probiotici." Esito esame istologico: Adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitelio. Margini di exeresi indenni."
Il medico curante mi ha prescritto 2 compresse di Rifacol al giorno per 4 giorni (da ripetere successivamente). Ritiene di dover fare una colonscopia di controllo fra due anni.
Posso stare tranquillo? E' sufficiente un controllo tra due anni (non ci sono altri casi familiari di questa malattia) oppure è necessario farlo prima?.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le linee guida prevedono, in caso di asportazione di un polipo adenomatoso tubulo villoso, un primo controllo a tre anni, seguito da un successivo a cinque anni.
Quindi è condivisibile un primo controllo a due anni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com