Il quale ho avuto un episodio

Salve, sono tornato da 2 giorni da un viaggio in Nordafrica durante il quale ho avuto un episodio di diarrea e vomito. Il giorno successivo stavo abbastanza bene, ma da quel momento ho avuto il timore di mangiare cose che mi facessero di nuovo sentire male, quindi per qualche giorno, fino alla fine del viaggio, ho mangiato praticamente solo pane. Inoltre ho vissuto nello stress della lontananza da casa e nella paura di sentirmi male in un posto dove non ci sono ospedali.
Durante questi giorni sono insorti dolori addominali continui e meteorismo, che continuano tutt'oggi. La notte riesco a dormire bene, ma durante la giornata sento dolore all'addome. Non ho diarrea, anzi, direi che ho stitichezza. Prima di questo viaggio non soffrivo particolarmente di disturbi simili e così prolungati.
A cosa potrebbero essere dovuti questi dolori? Potrebbe essere stato semplicemente lo stress? Come posso fare per ritornare alla normalità?

Grazie mille per i consigli.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto è possibile,da problemi infettivi a somatizzazione o altro, una visita del suo medico tuttavia credo sia indicata ed indispensabile per chiarire le cose.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it