Blastocystis hominis

Gentili dottori
Nel febbraio 2010 causa significativo calo ponderale (4 Kg. in ca.40 gg.) a seguito di controllo esame feci sia per eventuale presenza sangue (negativo)sia microbiologico mi fu riscontrata presenza di moltissimi batteri del tipo:"Blastocystis hominis".
Il medico curante mi prescrisse una profilassi di VERMOX 500 (2 al giorno)per 15 gg.Dopo la cura venne eseguito un controllo feci che confermò seppure in maniera più ridotta (Presenza di .....)i Blastocystis.
Alla luce dei risultati il medico di famiglia confermò un'altro giro di VERMOX 500 con la medesima posologia. Altro controllo feci ritirato giovedì 3 maggio e altra conferma di presenza del Blastocystis. Unico risultato finora ottenuto è quello del calo ponderale che sembra si sia fermato.
Ora chiedo è il caso di proseguire con quel tipo di farmaco ?
Navigando in rete ho visto un sito dove parlavano di risultati ottenuti con il "COTRAMESSAZOLO" il quale però sembra abbia parecchie controindicazioni.
Potrebbe servire provare una profilassi tipo lavaggio colon (IDROCOLON)?
In attesa di una risposta illuminante ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La blastocisti e' un saprofita normalmente presente nell'organismo: solo quando compare in quantita' elevate puo' portare qualche sintomo. Tenga presente pero' che il calo ponderale non e' detto che dipenda da questa infezione: anzi penso valga la pena studiare meglio il suo caso, perche' ci potrebbero essere delle pre-esistenti difese immunitarie ridotte a far da "trampolino" alla blastocistosi.
Comunque, fermo restando che la terapia non possiamo presciverla via internet ma puo' farlo solamente il Medico che l'ha visitata, posso dirle che non sono a conoscenza di trattamenti utili ne' con il Cotrimossazolo ne' tantomeno con l'idrocolonterapia. Piuttosto pare che funzionino i probiotici (lattobacilli e bifidus). Ma, come le ripeto, questa domanda dovra' porla al suo Curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com