Una paura esagerata della spinale

Da quando 25 anni fà ho avuto il primo parto naturale e successivamente il secondo soffro di emorroidi,dapprima con gonfiore e senso di pesantezza e purito,successivamente ho avuto proprio una crisi emorroidaria ke mi ha costretto oltre all'utilizzo continuo di creme specifiche e di bustine fino a 6 al giorno di alvenex o venoruton addirittura ho dovuto fare delle iniezioni di prociclide.Da allora (circa 7 anni fà)ho sempre qualche problema di pesantezza ma le emorroidi in genere sono morbide forse prolassate?Da un pò di mesi a questa parte hanno iniziato a sanguinare abbondantemente,addirittura inizia con uno spruzzo,durante la defecazione e anche all'improvviso creandomi un certo imbarazzo.Per questo motivo ho avuto un'anemia ferrinica Hb 8,5 e sideremia molto bassa.Ancora ad assumere 6 bustine al giorno di alvenex e addirittura a ricorrere all'ugurol per non parlare della cura di ferro.Attualmente ho ancora episodi di sanguinamento solo durante la defecazione e nn giornaliermente come prima.In famiglia ci sono altri casi,mio fratello è ricorso all'intervento tradizionale.Ho una paura esagerata della spinale e del dolore post operatorio e sopporto questa situazione ma non sò ancora fino a quando...ho sentito parlare dell'intervento in anestesia locale con il metodo hl doppler,potrebbe essere adatto al mio caso?che percentuali di riuscita ci sono?questo tipo d'intervento è convenzionato?Vivo in Campania quale ospedale pratica questo tipo d'intervento?Spesso mi ritrovo con la pancia gonfia c'entra in qualche modo il problema alle emorroidi?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vogliate darmi
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Iniziamo col dire che si tratta di interventi che vengono effettuati in qualsiasi Ospedale che disponga di un Blocco Operatorio (cioe' la maggior parte!), e che i trattamenti sono tutti sempre a carico del SSN, quindi non c'e' nulla da pagare.
Le metodiche a disposizione di un caso come il suo sono parecchie: vanno forse solo escluse quelle adatte alle emorroidi di I-II grado perche' da cio' che lei descrive le sue condizioni sono apparentemente piu' avanzate; ma rimane comunque l'imbarazzo della scelta, o meglio il Chirurgo, dopo che l'avra' valutata tramite una visita diretta, avra' senza'altro modo di proporle anche piu' di una tecnica. Discorso simile puo' essere fatto per l'anestesia: e' innegabile che l'anestesia spinale sia molto utilizzata per questo intervento (ma poi perche' le fa cosi' paura?) anche se e' possibile in linea di massima utilizzare anche le anestesie locale e generale. Come vede anche qui e' soltanto una questione di opportunita': le sue condizioni generali porteranno l'equipe chirurgica a consigliarle il tipo di anestesia piu' adatta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per avermi risposto,la mia paura per l'anestesia spinale nasce dalla mia fobia per gli aghi e sò che quello che si usa per questo tipo di anestesia è molto grande..e se poi le dico che a mio padre che circa un mese fà ha avuto in intervento di ernia ombelicale strozzata, presso un importante ospedale napoletano,
lo hanno bucato due volte perchè a detta loro aveva gli anelletti delle vertebre accavallati e poi alla fine gli hanno dato anche del valium?Le ho chiesto se l'intervento in hl doppler era mutuabile perchè ho sentito dire che si pratica solo in centri di flebologia privati e mi sembra che a salerno ce ne sia uno.Comunque giustamente dovrò sottopormi ad una visita dal colonproctologo che da vicino mi potrà indicare l'intervento più appropriato,ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per quanto riguarda l'Hal Doppler e le strutture convenzionate in Campania non sono in grado di aiutarla, ma credo che questa sia una domanda alla quale puo' certamente rispondere il suo Medico di Famiglia.
Piuttosto mi dispiace che abbia questa avversione per gli aghi e per la spinale... Non posso certo convincerla via internet, ma la invito pero' a non fare paragoni con altri pazienti, nemmeno qualora si tratti di suo padre; questo perche' ognuno di noi e' una persona diversa e reagisce in maniera diversa agli eventi. Chi le dice che lei magari non possa avere invece una reazione all'anestetico locale? E poi, se ha paura degli aghi, lo sapeva che un'inflitrazione locale comporta una quantita' notevole di punture che nessuno contera' mai ma che non saranno di certo meno di una decina, mentre la spinale si fa con una puntura sola? Il consiglio che mi sento di darle e' quello di affidarsi ad un Professionista che sia in grado di decidere cosa sia meglio per lei, sia per l'intervento che per l'anestesia. Direbbe mai ad un ingegnere che tipo di cemento utilizzare per costruire una casa? No, certo: si affiderebbe alla sua esperienza chiedendogli di farle nella maniera piu' solida possibile. Beh, le assicuro che puo' fare lo stesso anche con il Chirurgo...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ha ragione...devo solo far coraggio e
incominciare con l'andare a fare una visita specialistica
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esattamente...
Cordiali saluti