A seguito di visita proctologica

Buona sera Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da circa 2 mesi lavandomi ho riscontrato la presenza di alcune ecrescenze carnose nella zona perianale. A seguito di visita proctologica, mi è stato comunicato che si tratta di piccoli condilomi anali che devono essere rimossi in day surgery. Il chirurgo però non mi ha visitata con l'anoscopio ed ha affermato che non ce n'era bisogno perchè da quanto visto da lui sono presenti solo esternamente. Secondo voi è possile che ci siano condilomi interni che lui non ha notato?
Inoltre, informandomi su internet ho letto che questi ultimi possono svilupparsi anche in altri genitali, per cui mi chiedevo, anche se al momento non mi sembra di averli, se è possibile che possano comparire anche nella vagina.E se si, possono comparire da soli o posso anche infettarmi io lavandomi semplicemente?
Quali rischi si possono correre?
Chiedo scusa per le domande ma, poichè su internet si legge di tutto vorrei tranquillizarmi un pò ottenedo delucidazioni da persone esperte.
Nell'attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, teoricamente e' possibile anche se appare corretto far riferimento alle indicazioni del medico che l'ha visitata.L' eventuale contagio in altre sedi avviene per contatto.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la pronta risposta.
Volevo chiederle, per contatto lei intende solo quello con una persona infetta e quindi lavandomi non potrei trasportare i condilomi nella vagina?
Inoltre, secondo lei dovrei effettuare qualche esame a livello vaginale per capire se il virus è presente anche lì?
O comunque, se mi sottoponessi ad una visita ginecologica sarebbe possibile riscontrarne la presenza?
Premettendo che sono vergine, non ho quindi una vita sessuale attiva, che non ho rapporti occasionali e che non ho avuto partner ma solo uno che ancora attualmente ho.
Come potrei averli contratti?
Qual è il periodo di guarigione?
Quali rischi comportano?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, ora pone molte domande alle quali non è semplice rispondere, men che meno a distanza.
In sintesi, il contatto puo' avvenire con diverse modalita', la visita ginecologica è una buona idea, meglio ancora una visita dermatologica che potrebbe permettere di individuare eventuali ulteriori lesioni.La guarigione dopo terapia puo' esser eimmediata ma le recidive sono frequenti.l I rischi sono appunto le recidive, i sintomi, il contagio ad altre persone ed infine, molto raramente e solo in determinate circostanze, la cancerizzazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mille grazie dottore per la sua cortesia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora. Volevo chiederle se dopo l'operazione (con laser) potrò andare al mare.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima si, segua tuttavia le indicazioni del chirurgo che eseguira' l' intervento.