Una ragade che ho

Salve,
ho riscontrato nell'ultima evacuazione la presenza di sangue di colore rosso vivo sia sulle feci che, in minor parte, sulla carta igienica.
Ho 22 anni e entro domani dovrebbero presentarsi le mestruazioni. Che io ne sappia, nessuno nella mia famiglia ha avuto problemi intestinali come tumori o polipi.
Puntualizzo che sono grosso modo abituata a trovare piccole quantità di sangue nelle feci a causa di una ragade che ho da qualche anno, ma non ho dovuto sforzare per l'evacuazione di cui sto scrivendo.
Non sono in grado di dire se è presente anche del muco, poiché non ho idea su come identificarlo. Non ho dolori di alcun tipo, se non i disturbi che reputo dovuto alla imminente mestruazione.
Ho contattato il medico curante, il quale mi ha consigliato di eseguire un esame delle feci tra circa un mese e di non preoccuparmi, vista la mia età.
Purtroppo però sono ipocondriaca, quindi cerco perlomeno di tranquillizzarmi escludendo malattie ben più gravi, rimanendo comunque conscia del fatto che non si può escludere nulla a priori senza un esame.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Oltre all'esame delle feci, che darebbe alcune indicazioni generali, credo che per il suo problema sia necessario effettuare una Visita Specialistica. Puo' darsi che il sangue derivi dalla ragade, ma e' senz'altro possibile anche che vi sia una patologia emorroidaria; che spiegherebbe come mai il sangue lo trova anche senza un particolare sforzo alla defecazione e (visto che non lo dice...) anche in assenza di forte dolore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho dolori di alcun tipo fortunatamente.
Per quanto riguarda le visite specialistiche, ho fatto due visite chirurgiche per questo problema della ragade tempo fa, ed entrambe con la seguente diagnosi:
"Piccola ragade anale ad "ore 12" in posizione ginecologica.
Non altre lesioni del canale ano-rettale valutabili clinicamente."
La ringrazio per la risposta in così breve tempo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non so quanti mesi siano trascorsi dalle visite che ha effettuato, ma puo' anche darsi che nel frattempo si sia aggiunta una piccola emorroide... oppure che sia sempre e solo la ragade a sanguinare, anche se pero' sarebbe un po' atipico perche', come le dicevo, avrebbe dovuto avere dolore. Nel dubbio pero' e' necessario, a mio avviso, verificare il tutto. Cosi', con l'occasione, potra' anche escludere la presenza di eventuale muco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.