Ragade persistente

Buongiorno, ho 36 anni e da circa 4 che convivo con un morbo di chron.Quest'anno, dopo 3 anni di calma, si e' ripresentata una recidiva che in circa 1 mese si e' calmata.Ma ciliegina sulla torta,lo sforzo continuo di questo mese mi ha provocato una ragade con ascesso esterno anale.Sotto cure mediche ho eliminato l'ascesso (medicina flagyl+cortisone),ma la ragade non solo non passa, ma mi fa espellere (una volta al giorno)discrete quantita' di sangue.Addirittura stamani sono andato in bagno e ho defecato solo sangue rosso vivo come se urinassi.Vi chiedo se e' una cosa normale o se mi devo preoccupare, ho gia' fissato una colonscopia, ma volevo sapere se la ragade puo' far sanguinare in questo modo.Va cmq detto che quando defeco,anche se lievi,sento dei frizzori che passano nel giro di mezz'ora.Ho anche letto tutto questo utilissimo forum in merito e volevo sapere quale tipo di crema usare, perche' ho letto che il proctolyn non e' molto indicato.
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
i sintomi della ragade anale sono sanguinamento e dolore alla defecazione ed una delle sue complicanze è l'ascesso. nel suo caso una ulteriore valutazione andrebbe fatta in rapporto al M. di Crohn in quanto questo può avere manifestazioni anali (fistole ed ascessi). Detto questo riguardo la terpia medica da attuare può utilizzare dei prodotti a base di ossido di zinco (trofo 5, Propast) oppure a base di colostro (colostrum gel), a base di ozono (ozonia 10) di anestetico e vasodilatatori (antrolin). Come vede le terapie locali a disposizione sono tante ma ognuna di loro deve essere indicata in base alle caratteristiche della lesione (acuta o cronica, con iperton o meno). In molti casi può essere indicato l'uso dei dilatatori anali.Il proctolyn non è una crema adatta alla ragade ma si usa per lenire i sintomi della patologia emorrodaria. Le consiglio una visita colonproctologica con videoproctoscopia digitale per meglio definire il quadro della patologia e quindi prescrivere la migliore cura. Intanto può iniziare ad usare dei prodotti specifici per l'iigiene dell'ano (anonet, sapigen k , fisian).
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta esaudiente...seguiro' sicuramente il suo consiglio in merito a fissare una visita e in merito ai prodotti consigliatomi.
La mia paura piu' grande cmq,e' questo sanguinamento cospicuo ogni volta che defeco (oggi per esempio ho fatto solo sangue rosso senza feci)...diciamo che e' la cosa che mi preoccupa di piu'
[#3]
dopo
Utente
Oggi, dopo due giorni di calma assoluta (pochissimo sangue) sono andato gia 4 volte in bagno con scariche di sangue eccessive....mi sta un po' preoccupando la cosa.Vorrei chiedere un consiglio: sono due giorni che prendo il prodotto psyllogel per evacuare piu' dolcemente, non vorrei che avesse interferito in qualche modo con il mio intestino.E' possibile?Vi prego rispondetemi, perche' sto andando in uno stato ansioso nel vedere uscire tutto questo sangue.
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
l'evacuazioni giornaliere dovrebbero essere due, se lo psyllogel stimola di molto l'evacuazioni è meglio ridurne le dosi. Comunque è meglio sottoporsi quanto prima a visita specialistica.
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it