Ho difficoltà a defecare

Salve,
il mio problema è il seguente: ho difficoltà a defecare(sento come se ci fosse un'ostruzione) e spesso mi sforzo di andare in bagno ed evacuo solo muco(alterna il colore, a volte bianco a volte giallo). Più raramente ho anche dolori addominali.
Provo una sensazione di disagio giornaliera perchè mi sento sempre pieno e non riesco a liberarmi.
A chi mi posso rivolgere? quali visite devo effettuare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dovrebbe rivolgersi prima di tutto ad un Proctologo: e' importante inquadrare per prima cosa quale sia realmente il problema che le provoca quanto descritto. Il Collega sicuramente dopo una prima visita le consigliera' di eseguire degli accertamenti(manometria ano-rettale? tempi di transito? colonscopia?) che verranno scelti proprio in funzione dei sospetti diagnostici che dalla visita stessa scaturiranno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve
oggi mi ha visitato un gastroenterologo. Mi ha toccato l'addome e ha detto di non aver notato nulla di strano e mi ha fatto prenotare una colonscopia.
Siccome sono una persona un po' ansiosa, cosa potrebbe significare questa perdita di muco e la difficoltà a defecare?
Grazie per una sua eventuale risposta
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono necessariamente due sintomi che possono portare alla stessa diagnosi. In linea molto generale potremmo dire che la perdita di muco indica una sofferenza della parete dell'intestino, mentre la difficolta' alla defecazione puo' derivare dalle feci eccessivamente secche oppure da un problema anatomico/funzionale.
Cordiali saluti