Hpv positivo: anoscopia o rettoscopia con biopsia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e a febbraio mi è stato riscontrato un condiloma nella zona perianale, eliminato con crioterapia.
Dal pap test anale sono risultato HPV positivo, con genotipo (tra gli altri) 58 (considerato a medio-alto rischio).
La mia dottoressa mi ha prescritto pertanto una visita proctologica ed una anoscopia, indicandomi di cercare un posto dove facessero anche la biopsia se fosse necessario.

All'ospedale S. Eugenio di Roma mi hanno detto che per fare la biopsia va modificata la richiesta in "Rettoscopia con biopsia".
Ma non sono due esami diversi, l'anoscopia e la rettoscopia (nel senso che vanno a controllare due zone diverse)?

Mi sapreste dire quale sarebbe a vostro avviso l'esame più corretto da svolgere e se sapete dove si può fare eventualmente con la biopsia?

Vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anoscopia e rettoscopia sono due procedure diverse, si utilizzano due strumenti differenti ed il tratto di viscere esplorato è diverso.
Ogni servizio di endoscopia e proctologia esegue entrambi gli esami e le eventuali biopsie quando indicato.
L' aspetto 'burocratico' per quanto riguarda la richiesta va chiarito ma credo sia un problema facilmente risolvibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Favara.
Conviene allora che come primo esame io faccia l'anoscopia o la rettoscopia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questa va valutato dal medico che l' ha visitata. Prego