Ho fatto un intervento per una ragade anale

Salve, da circa 1 settimana ho fatto un intervento per una ragade anale. Quindi, se non ho capito male, il chirurgo mi ha fatto un taglietto nello sfintere interno a sinistra, accompagnato anche, sotto anestesia, da una manometria per allargare l'ano. A parte i primi 2 giorni di dolori dovuti al normale decorso post operatorio, poi sono stata benissimo e non avevo più preso alcun antidolorifico. Inoltre non ho mai sofferto di incontinenza ne' di aria ne' di feci contrariamente a quanto mi era stato detto.
Premesso che non sono mai stata molto regolare con l'intestino e che recentemente ho ripreso a mangiare normalmente quindi ho anche parzialmente reintrodotto un po' di verdure e frutta e ho aumentato le dosi di cibo oltre che a 2 dita di caffè, oggi defecando ho sentito dolore il quale si è protratto per un po'fino a dover prendere di nuovo un antidolorifico. La mia domanda è: è normale questo episodio di dolore? Il medico mi consiglia di prendere ancora per un po' lassativi (es. olio paraffina e/o lattulosio) per defecare "morbido" però tali lassativi un po' mi irritano stomaco e intestino. Può essere che seguendo il suo consiglio non soffrirò più di questi episodi di dolore? a cosa può essere dovuto questo dolore occasionale che fra l'altro, invece di essere a sinistra è a destra, quindi non dalla parte dove sono stata operata ed ho il punto di sutura? grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente come sa l'intervento non guarisce la ragade ma riduce il tono sfinteriale, condizione che a breve dovrebbe portare a guarigione la lesione. Pertanto è possibile che si possano accusare, nell'immediatezza dell'intervento, manifestazioni dolorose. Credo che il suo medico le abbia dato un consiglio corretto.

Dr. Giovanni Brondi