Colon iperattivo

gentili dottori
da quattro anni soffro di un disturbo che ha notevolmente abbassato la qualità della mia vita; ogni mattina mi sveglio e dopo qualche minuto sento una sensazione di pesantezza intestinale e di desiderio di defecare come se non andassi da giorni, vado in bagno e evacuo, la sensazione si attenua e non sparisce. durante tutto il giorno sento il bisogno di andare continuamente in bagno e nonostante ci vada tanto non ho mai la sensazione di essermi svuotato e ogni volta che ci vado dopo sto peggio..
la mattina e la sera faccio molta aria e anche quando evacuo, ma non in altri momenti...

ho fatto mille analisi, tutte quelle effettuabili con prelievi (morbo di crhon, infiammazioni, celiachia, epatiti, etc..), ecografie (addome,anse intestinali, fegato..) e ho fatto anche una colon (niente da segnalare), mi è stato detto che potrei avere il colon irritabile, ma parlando con persone che lo hanno non mi sembra di avere punti in comune.
il mio disturbo non è episodico ma continuo senza interruzioni da 4 anni, senza un giorno di tregua, non ho diarrea o stitichezza, le mie feci son per lo più formate, non ho dolore alla pancia o al colon sinistro, etc..

ho letto su questo sito di un ragazzo omosessuale che ha avuto lo stesso problema, ma io non pratico il sesso anale ne ho fatto sforzi tali da irritare la mucosa..

ho provato centinai di antibiotici (all'inizio) e fermenti ma non è cambiato nulla, neanche un giorno...
per il resto la mia salute è di ferro, a parte che soffro di afte ricorrenti da quando sono bambino e mi vengono soprattutto in quei giorni in cui sono più soggetto al bisogno di andare in bagno...
non soffro di attacchi di panico e mi reputo una persona non coscentemente ansiosa (poi magari lo sono, ma io non direi di esserlo)
sto provando la naturopatia ma senza risultati...

per favore, se potete, aiutatemi... mi sto perdendo gli anni più belli della mia vita..
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
potrebbe provare con una alimentazione adeguata al caso
come evitare cibi che fermentano etc.

Dr. Bruno Peltrone