Problemi intestino

salve vorrei spiegarmi la mia situazione da dicembre o problemi inestinali alterazzione alvo anche il colore delle feci dopo tante analisi mi sono fatto anche gastro e colonscopia e usci duodenite erosiva e piccola ernia iatale,invece nella colon usci colon infiammato dopo tante cure da gastroenterologi della mutua non trovavo giovamenti cosi andai da un gastroenterologo privato mi fece rifare tutte le analisi ed usci solo alterato i monociti a 13(10 max) e la calprotectina fecale a 110,mi diede una settimana di normix ma da marzo fino ad ora ho sempre alvo irregolare e feci chiare (giallo verdi chiaro) sara qualcosa di molto grave o e una schiochezza?o fatto anche esami parassitologici ma nnt anche ecografia sempre a marzo ma nnt anche il fegato nella norma oca puo essere?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ho gia' risposto a questo quesito: non faccia troppo caso al colore delle feci, che dipende da cosa mangia (vedi' ragu'...). E poi eravamo rimasti che doveva fare l'esame chimico-fisico delle feci, o mi ricordo male?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo solo sapere se potevo escludere patologie gravi e pensare solo a sciochezze vorrei solo sapere se posso strare tranquillo mi scuso ma sn giovane e ipocondriaco..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve scusarsi, non ce n'e' motivo!
Come gia' le avevo scritto penso che le patologie piu' gravi siano gia' state escluse grazie alla colonscopia negativa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi ancora una volta ma rileggendo le cartelle o notato un valore che e andato in aumento cioe la amilasemia totale che ddicembre era 64 e a febbraio 78 sempre nella stesso ambulatorio poi a marzo nelle ultime analisi pero fatto in un altro studio la amilasi era a 73 posso esere sicuro anche che il panreas funzioni bene? io mio dottore disse ke una tac non voleva farmela fare perche diceva che erano troppi raggi e che poi non dovevo preoccuparmi che dice posso stare trnaquillo anche con il pancreas?perche leggendo le feci chiare(pero a me non sono bianche ma giallino -marroni) a volte puo essere nache un problema pancreatico poi a marzo ero 56 kgx178cm ed ora invece 61.5 quindi vuol dire che non ho nessun problema nell assorbimento..ringrazio per ulteriore risposta notte..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per darle una risposta sul pancreas e sui dosaggi dell'amilasi bisognerebbe conoscere le motivazioni che hanno spinto il suo Medico a sottoporla a questo accertamento, poi verificare un po' tutta la chimica-clinica ed eventualmente integrare con la lipasi. Ma nel suo caso mi pare che si tratti di piccole variazioni senza particolare importanza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vabe io fui ricoverato e mi fecero tutte le analisi anceh alfafetoproteina e ca 19.9 ma tutto nella norma a dicembre amialsemia totale 61 poi io richiesi a febbraio la amilasemia di nuovo ed era 78 poi invece qnd andai dal gastroenterologo privato me le fece rifare in un altro laboratorio pero si chiamavan solo amilasi e non amilasemia totale ed era a 73 quindi nnt di preoccupante?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
"Amilasi" e' un termine meno preciso per indicare ugualmente il valore della "amilasemia".
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vabe volevo solo sapere di preoccuparmi o non e il caso?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ce risposta?devo preoccuparmi o non e il caso?
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho detto le patologie piu' "preoccupanti" a carico del colon sono gia' state escluse da chi le ha refertato la colonscopia. Per quanto riguarda il pancreas invece non ho capito quale sarebbe il suo dubbio...
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo solo sapere se quel aumento dell amilasi significa qualcosa ho e irrilevante avendo fatto anche ecografia ed era tutto nella norma,vlv solo sapere se il pancreas sta a posto e nun influisce sulle feci chiare..
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo solo sapere se quel aumento dell amilasi significa qualcosa ho e irrilevante avendo fatto anche ecografia ed era tutto nella norma,vlv solo sapere se il pancreas sta a posto e nun influisce sulle feci chiare..

mi rispondete per favore...
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma nessuno di noi e' davanti al computer 24 ore su 24. Tutti i Medici iscritti a Medicitalia, compreso quindi anche il sottoscritto, ha il proprio normale lavoro da svolgere. E risponde alle domande degli Utenti come lei per pura passione, ma ovviamente solo nei momenti liberi, spesso togliendo il tempo al sonno o allo svago, soltanto quindi quando il resto degli impegni glielo consente. La invito quindi ad avere un po' di pazienza nell'attendere le risposte che riusciremo a darle.
Tornando al suo caso le ribadisco quanto le ho scritto stamattina, e cioe' che siamo in presenza di valori nella media, ma anche che per darle certezze sul pancreas bisognerebbe conoscere le motivazioni che hanno spinto il suo Medico a sottoporla a questo accertamento. La diagnosi non puo' basarsi soltanto su un unico valore del sangue, ma deve essere supportata da tutta una serie di fattori che puo' conoscere solo chi la visita. Lei vorrebbe sentirsi dire "stia tranquillo, lei non ha nulla", e molto probabilmente e' anche vero; ma sarei credibile se glielo dicessi io, senza neanche conoscerla? Si fiderebbe delle mie parole? Certo che no! E farebbe bene, perche' io non ho il dono della veggenza e non potrei rassicurarla piu' di quanto non stia gia' facendo.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi a ragione gia e tanto qll che fate perdonatemi
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore quali sarabere il colore delle feci che dovrebbe destare preoccupazione?dico feci giornaliere non casi....

un ultima cosa ma se ho fato ecografia ed esami del sangue e il fegato sta bene come mai le feci sono chiare per esempio ho letto che se il pancreas non funiona bene (a dirla tutta o paura di qualcosa tipo tumore)ne sofrirebbe anche il fegato o no?quindi se il fegato sta bene vuol dire che anche il pancreas sta bne e quindi le feci chiare giornaliere non mi dovrebbero destare preoccupazioni no?gentile dottore mi risponda a queste domande e non la scocciero piu! cordiali saluti
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci dipende da cio' che mangia (si ricorda? Il ragu' dell'altro suo quesito...) e non necessariamente viene infuenzato dalle malatie del pancreas o del fegato. Magari potessimo diagnosticare i tumori soltanto guardando il colore delle feci!
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vabe lo so ch non bastano colore delle feci pero volevo solo sapere se con gli esami fatti posso stare trnaquillo
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vabe lo so ch non bastano colore delle feci pero volevo solo sapere se con gli esami fatti posso stare traquillo

[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso di si', ma come gia' le ho detto non possiamo noi, via internet, darle le stesse certezze che puo' darle il Medico che ha potuto visitarla.
Cordiali saluti