Un ascesso perianale che già precedentemente

Ho 24 anni ed ho avuto il morbillo circa tre settimane fa. Che debilitandomi il sistema immunitario mi ha comportato ulteriori complicazioni, quali infezioni varie. La più preoccupante, piu che altro piu dolorosa è stata la comparsa di un ascesso perianale che già precedentemente (un anno fà) avevo già avuto, e trattato con amoxicillina per 6 giorni si era dissolto.
Adesso il medico di guardia medica mi ha prescritto amoxicillina per 6 giorni ed una visita specialistica. Lo specialista mi ha prolungato la terapia di amoxicillina (2 compresse al giorno) per altri 7 giorni(totale 15giorni), contemporaneamente all'assunzione di metronidazolo 250 mg ( 4 compresse al giorno, 2 ogni 12 ore, per 7 giorni),prevedendo una visita di controllo tra una settimana.
La questione che pongo, è che già il morbillo mi ha debilitato(ho perso 4 kg, in 15 giorni) l'assunzione di antibiotici sembra giovare pochissimo all'ascesso, anzi sembra indebolirmi ulteriormente. La terapia antibiotica potrà risolvere definitivamente l'ascesso senza fistole? O sarà necessario sottopormi ad un intervento in sede privata, anche se l'ascesso si è dissolto, per evitare eventuali ricomparse?Potrò sostenere un intervento trascorsa l'estate anche se non c'è infiammazione? Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ascesso che non si risolve con terapia antibiotica richiede un drenaggio chirurgico oppure si drena spontaneamente. Una visita chirurgica, non necessariamente privata, permetterà di valutare la migliore soluzione nel suo caso. La comparsa di fistola è un evento poco prevedibile. Un articolo nella sezione minforma, se desidera, tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it