Fistole anali

Buonasera, dal 2003 soffrivo di dolori zona anale prima addebitati ada emorroidi poi a ragade ed infine nel novembre 2007 addebitate a fistola. sono stato operato 2 volte nel termine di 7 giorni per 2 fistole ( la prima volta non si erano accorti della 2 fistola ) la 1 messa a piatto subito la 2 ( 2 operazione ) drenata tramite setone ( non elastico ). dopo 15 giorni e svariati controlli in ospedale il setone si è staccato ( da solo nella notte e non più trpvato ). in ospedale mi avevano detto che dovevo fare un nuovo intervento. ad oggi non ho più sintomi ( ma sempre una gran paura al minimo dolore ) ho fatto una rmn con contrasto addome e retto in modo da vedere se avevo fistole in atto ( soffro di teorico morbo di crohn e il gastro voleva avere questi risultati per proporre una terapia con farmaci biologici ). analisi del sangue sempre nella norma ( ves ecc ). nelle due colonscopie effettuate hanno rilevato emorroidi nel canale anale. a questo punto volevo sapere se fosse possibile che la fistola si fosse rimarginata solo con la terapia del mdc ( pentacol 800 ). eventualemente mi consigliate una visita proctologica per vedere meglio? attendo e saluto anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il suo caso appare decisamente complesso, soprattutto per la diagnosi nota di morbo di Crohn che rende le eventuali fistole perianali presenti a volte difficili da gestire. Credo indispensabile segua le indicazioni dei colleghi che la seguono che suppongo abbiano adeguata esperienza nel trattamento di questa patologia, con ottimismo considerata la situazione favorevole attuale che descrive.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. volevo approfondire la cosa, purtroppo a causa di un trasferimento in altra regione non riesco a trovare un valido supporto che segua il mio caso. per quanto concerne il mdc specifico che secondo l'analisi visiva sembra mdc ( secondo 2 gastroenterologi ed un chirurgo ) mentre i due esami istologici effettuati in due strutture diverse indicano: colite aspecifica! come supplemento volevo indicare che gli altri sintomi portano al mdc ( operato per calcoli colecisti, dolori addome, rare ma presenti scariche diarroiche, feci non completamente formate, colesterolo alto nonostante dieta quindi probabile malassorbimento vitamina B12 ). a questo punto vorrei sapere se ho o no il mdc e cosa altro fare per capirlo. ringrazio anticipatamente e saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi di malattia infiammatoria intestinale a volte puo essere complesse e probabilmente il suo è uno di questi casi. Il consiglio è quello di affidarsi ad un collega esperto ovunque si trovi ora per un corretto iteri diagnostico.