Ragade ecografia transanale

Ho avuto modo di scrivere già diverse volte, ho una ragade da oltre 5 anni, che si apriva e chiudeva spesso, ma con dolori e fastidi sopportabili. Un mese fa, in occasione di una cura di antibiotici e dell'assunzione di enterogermina ho avuto feci molto dure per diversi giorni e la ragade si è infiammata notevolmente fino a portarmi dolori insopportabili.
Ora, dopo una cura di antrolin, nitroglicerina e dilatan ho effettuato la visita di controllo, con un altro medico che, poichè l'ipertono ananle non gli ha consentito una visita accurata, mi ha prescritto una ecografia transanale - che farò il 10 luglio -.

Questo esame sarà doloroso?

Ho chiesto cosa sospetti e lui mi ha detto che serve per valutare con certezza la condizione dello sfintere e la presenza di infezioni che possono impedire la guarigione della ragade - che ancora no si è richiusa -. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame prevede l' introduzione di una sonda lubrificata nel canale anale, in genere è un po' fastidioso ma non doloroso, puo' esserlo in pazienti con ragade anale in atto.
L' indicazione all' esame credo sia conseguenza della visita eseguita e pertanto ritengo sia stata correttamente posta da chi l'ha visitata.
Colgo infine l'occasione per ribadirle che, dopo 5 anni di sofferenze, forse è il caso di prendere in considerazione una terapia chirurgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così immediata
volevo approfittarne per chiedere come mai secondo lei dopo un mese di dilatatori (15 giorni con il piccolo e 15 con il medio tenuti 5 minuti 2 volte al giorno) il mio ipertono non è migliorato...come faccio a controllarlo? Il dilatatore è l'unico rimedio?
E poi una volta riesco ad infilare il dilatatore facilmente, una volta no, ci impego molto tempo e devo tentare numerose volte prima di riuscirci...
Io non vorrei operarmi, nonostante i medici dicano che il post operatorio non è troppo doloroso io ho numerose esperienze in famiglia di operazioni che non hanno risolto il problema...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' efficacia della terapia con dilatatori e creme, se correttamente eseguita come lei descrive, non è superiore al 60% dei pazienti. Probabilmente lei appartiene al restante 40%.
La scelta definitiva sulla terapia deve essere del paziente, ovvero sua, consapevole edinformata riguardo ai pro e contro delle opzioni terapeutiche.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e le scrivo per dirle che solo stasera sto capendo di nn aver eseguito correttamente la terapia con i dilatatori...mi spiego, il proctologo che oggi mi ha visitato mi ha dato dei consigli per mettere i dilatatori...di mettere un anestetico prima, di inserire il piccolo e solo dopo, di seguito il medio...ebbene, così facendo ho visto che il dilatatore è entrato molto più profondamente! Coma mai fino ad ora!!!Possibile che fino ad ora abbia sbagliato???