Colon irritabile o non colon irritabile??

salve a tutti,saro molto breve,sono maschio,27 anni...godo di un abuona salute a parte lo stomaco...infatti da piu di un anno accuso forti nausee e inappetenza,senza mai vomitare o sanguinare dalle feci.Cosi mi recai da uno specialista dicendomi che era colon irritabile(premetto che la nuasea e' fortissima,m mette ko tt la giornata)ma lui ,nn so per quale ragione,ritiene nn opportuno fare esami specifici...ho effettuato cosi il autonomamente il test dell'helycobatter e celiachia...ma niente di strano...cosi in questo anno e mezzo ho avuto sempre alti e bassi cn la nausea,pokissime volte ho una fame da lupo(come avevo spesso prima)e sto notando che le feci abb spesso sono ricoperte da mucose biankastre o giallastre...ora quello che mi manka per sapere che ho realmente nello stomaco sarebbe quello di effettuare un controllo invasivo...gastro o colonscopia....me le dovrei fare oppure vedo di fare un gastropanel??chemipotrebbe fare una sorta di screening dell'apparato digerente???grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La nausea non è tipicamente associata alla sindrome dell'intestino irritabile, tuttavia essendo una sindrome con sintomi spesso atipici non si puo' escludere a priori. L' eventuale indicazione ad ulteriori accertamenti, endoscopie comprese, deve essere posta dal medico che la segue e la conosce complessivamente. Chiedere una seconda opinione ad un altro specialista potrebbe essere utile a definire il problema. Auguri !

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE,LA RINGRAZIO DELLA RISPOSTA,BHE...LEI HA DETTO LA COSA CHE PENSO IO DA MOLTO TEMPO...CHE LA NAUSEA NN E' SINTOMO DEL COLON IRRITABILE...O ALMENO NN SOLA...IL BELLO E' CHE LO SPECIALISTA(PRIVATO)MI HA VISTO 2 VOLTE A DISTANZA D 2 MESI,SENZA MIGLIORAMENTI E RICONFERMANDOMI LA SUA IPOTESI...CHE SINCERAMENTE NN MI HA DATO SICUREZZA.MI POTREBBE DIRE GETILMENTE QUALI POTREBBERO ESSERE LE PATOLOGIE CON DEI DISTURBI COME I MIEI???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La nausea è un sintomo estremamente aspecifico associato a svariate patologie, non necessariamente ad origine dal tratto gastroenterico.Come le dicevo, il parere di un secondo specialista potrebbe essere di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
CAPISCO...VORREI AGGIUNGERE PERO',CHE MOLTO SPESSO TROVO NELLE FECI CIBI ANCORA INTEGRI(SOPRATUTTO CN LE LENTICCHIE
E LE VERDURE)QUINDI DOVREBBE ESSERE QUALCOSA CH HA CHE FARE CN LA DIGESTIONE... COMQ A PARTE QUESTO UN QUADRO CLINICO DEL GENERE E'DA TEMERE?POTREBBE ESSERE QUALCOSA D GRAVE?

PS. ASPETTO PRIMA UN ALTRA VISITA GSTROENTEROLOGICA PRIMA DI EFFETTUARE UN GASTROPANEL???

GRAZIE.
[#5]
dopo
Utente
AVEVO PENSATO ANCHE ALLA TIROIDE...
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerato che i sintoni persistono da tempo è presumibile non sia nulla di grave.
Io non farei alcun accertamento prima di una visita.
[#7]
dopo
Utente
OK...GRAZIE MILLE DOTT.
ADESSO SPERO SOLO CHE LO SPECIALISTA ''PUBBLICO'' MI POSSA FISSARE UN APPUNTAMENTO NN TROPPO LONTANO....
ANCORA BUONA SERA...E GRAZIE
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nella sua regione il ssn funziona bene come nella mia se non sbaglio, credo quindi non avra' difficolta'.