Diverticolite

Sono stata ricoverata per diverticolite acuta e mi è stato consigliato un farmaco, Normix, da prendere tutti i mesi, 4 al giorno per 6 gg. Dopo quasi due anni di trattamento mensile con Normix, ho provato LC1, lo yogurt da bere probiotico (con fermenti lattici vivi) tutte le mattine e sono ormai tre mesi che non mi sento più di prendere Normix in quanto mi pare di stare benissimo. Le chiedo cosa mi consiglia in questo caso, vado avanti con LC1 tutte le mattine o devo per forza prendere di nuovo Nomix tutti i mesi, visto che sto benissimo e sono regolare (più regolare di prima con tanto di farmaco)? Grazie
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
il ricorso alla terapia antibiotico è necessario per evitare le complicanze correlate alla diverticolite che frequentemente portano ad un intervento in urgenza se non di emergenza. Il fatto che uno yogurt possa apparentemente farla sentire meglio non implica il rifiuto alla terapia antibiotica. Può benissimo continuare a bere il suo yogurt senza dimenticarsi della terapia mensile. Inoltre sarebbe il caso di associare una corretta igiene alimentare evitando alimenti che fermentano e soprattutto quelli contenenti semi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido le indicazioni del collega, soprattutto per quanto riguarda la dieta e sono simili a quelle che consiglio ai miei pazienti, tuttavia l' assunzione del farmaco indicato non ha dimostrato inequivocabilmente di ridurre gli episodi di diverticolite anche se la sua assunzione e' pressoche' esente da effetti collaterali ed interazioni con altri farmaci, in poche parole non e' un farmaco salvavita la cui mancata assunzione sarebbe assolutamente sconsigliabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it