Operazione thd urgente

Buongiorno,
Venerdì sono operato con tecnica THD per emorroidi secondo grado.
Oggi, avendo piuttosto dolore e bruciore per via dei continui e incontrollabili istinti di evacuazione, ho deciso di mettere una crema.

La crema in questione è il Proctolyn.

Oggi stesso, riuscendo a chiamare il mio medico operante, scopro che proprio questa crema non dovevo assumerla in quanto contiene cortisone e che quindi avrebbe rischiato di togliere i punti.

Mi sono subito allarmato: ma e' vera questa cosa? vi prego di darmi un vostro parere perchè sono nel panico.

PS: il chirurgo mi ha poi consigliato di utilizzare Pentacol 500. Ma questo dovrebbe annullare gli effetti del Proctolyn?
Fra l'altro leggendo la composizione della crema proctolyn non leggo che c'è il cortisone
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo debba preoccuparsi eccessivamente di questo, piuttosto appare indispensabile controllare l eventuale dolore presente mediante adeguata terapia antalgica secondo le indicazioni del chirurgo che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre dott. Favara.
Cosa intende per terapia antalgica? i farmaci che sto utilizzando per il dolore e' Ibuprofene 600mg e l'Esomeprazolo per lo stomaco. E come antibiotico Levofloxacina 500mg.

Cmq adesso ho comprato il Pentacol 500 e spero che non faccia danni.

PS: e' curioso che il mio chirurgo mi abbia detto questo, anche perchè leggo su internet che il Fluocinolone acetonide (il cortisonico del Proctolyn) in realtà "è previsto nel trattamento pre e post operatorio in interventi chirurgici che hanno riguardato la zona perianale".

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, Intendo farmaci antidolorifici tipo appunto l' iboprofene che, in caso non bastasse, puo' venir sostituito temporaneamente con altri piu'efficaci.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie per la sua disponibilità.