Un egografia addominale inferiore

Buongiorno, vorrei segnalare il mio caso.
Da molti mesi soffro spesso di mal di pancia, quando capita mi si gonfia l'addome e diventa duro al tatto.
Raramente mi è capitato di avere delle coliche.
Vado in bagno ogni uno o due giorni e le feci risultano essere con muco, scure, dure ed a "grappoli".
Ultimamente mi è capitato in due occasioni a distanza di un mese di trovare sulla carta igienica muco e piccoli filamenti di sangue vivo.
Prima di scoprire le tracce di sangue ero stato dalla gastroenterologa che mi aveva diagnosticato un probabile colon irritabile. Alla visita aveva notato tanta aria nella pancia e mi ha prescritto il debridat ed il Sinaire.
Un anno e mezzo fa avevo eseguito un egografia addominale inferiore e superiore e diversi esami del sangue senza riscontrare nulla di anomalo.
Mi potreste dare un consiglio su come comportarmi? Devo preoccuparmi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Molto probabilmente soffre di un problema anale come emorroidi o ragadi, molto compatibili con la sua storia di stitichezza.La diagnosi di colon irritabile è molto probabile. Le consiglio da fare con calma comunque una colonscopia, per escludere malattie infiammatorie, delle quali comunque non ha i sintomi.
Marcello Masala MD
[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la diagnosi posta dalla gastroenterologa di colite merita una riflessione sulla terapia. Infatti la sola preswcrizione di farmaci non "cura" i disturbi funzionali del colon. In questi casi è necessario associare una dieta e somministrare alcuni fitoterapici che aiutano con il tempo a controllare i sintomi. Riguardo il sospetto di una patologia anale il consiglio è di eseguire una visita colonproctologica (anche per la colite) completata con una videoproctoscopia al fine di fare diagnosi differenziale sulle probabili cause della presenza di sangue e muco.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it