Ptosi del colon e rischio tumori

Gentili Professori,
sono una giovane donna di 30 anni. Da qualche giorno mi è stata diagnosticata(con metodo di contrasto) una ptosi del colon,(non ho avuto gravidanze, nè ernie)trattasi di dolicolon.Dai RX non è emersa la sindrome del colon irritabile.
Ho sempre avuto problemi di digestione lenta accompagnata da stipsi ed ultimamente accuso dolore al ventre durante i pasti.
Non bevo alcolici nè caffè ma sono fumatrice (c.a. 15 sigarette pro die)
Ciò premesso ,arrivo ai miei quesiti:
1)è possibile che il dolicolon sia causa di disturbi dell'appetito? ( ultimamente soffro di inappetenza seguita, nel corso della giornata, da attacchi di fame)

2)è possibile che la ptosi del colon moltiplichi il rischio di tumori per i quali sono, ahimè , già predisposta visti i numerosi casi in famiglia?

3)la ptosi del colon e la conseguente stipsi possono essere causa di un cronico senso di stanchezza e mancanza di forza agli arti superiori ed inferiori, o per quest'ultimo disturbo devo "imputare" qualche altro organo?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e per le eventuali risposte che mi saranno fornite.
Cordiali saluti,
Maria.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In llinea di massima non credo ci sia relazione tra i sintomi riferiti ed il colon. Il rischio di tumore non aumentaper la ptosi, un po' per la familiarita'. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Rinnovo il mio ringraziamento per la risposta e la tempestività con la quale mi è stata fornita.
cordialmente,
Maria.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Gentile Dottore,
dopo aver letto la sua risposta- per altro esauriente- ho avuto un altro dubbio che vorrei sciogliere.
Vorrei sapere se la ptosi del colon può stimolare l'esigenza di dover urinare spesso.
Da alcuni anni ho l'esigenza -malgrado beva pochi liquidi-di dover urinare oltre 10 volte al giorno.
Sottolineo che ho l'azotemia pari a 63.
Non so se questo valore sia sufficiente per poter parlare di cistite dal momento che non ho dolore nè brucione durante la minzione.Il mio fastidio si traduce "solo" nel sentire la vescica piena e nell'avere un impellente bisogno di urinare.
Questo fastidio si fa notare,purtroppo, anche durante i rapporti sessuali imponendomi un timoroso autocontrollo.
E' possibile che il colon trasverso, a causa della ptosi, prema sulla vescica procurando un senso di pienezza?
o secondo lei è più probabile che si tratti di una cistite o altro?
La ringranzio
Cordiali Saluti ,
Maria.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è teoricamente possibile come è verosimile tuttavia che si tratti di una cistite. Prego.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie ancora una volta.
Buon pomeriggio,
Maria