Incontinenza fecale da urgenza

buongiorno ho 40 anni.spesso per andare in bagno ho solo pochi secondi di tempo...non ho perdita involontaria di feci ho fatto una colon tutto ok e una transrettale rotante a 360 gradi dove tutto ok tranne parete dello sfintere ai limiti inferiori della norma......succede soprattutto subito dopo le grandi abbuffate....dove devo correre in bagno.
si puo' trattare di incontinenza da urgenza???? Ho fatto una fistola sacro coggigea nel 2002 ma il problema un po gia c'era, pensa che ci sono relazioni??
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima no, è stata eseguita anche una manometria anorettale? E' stato operato all' ano per qualsiasi motivo? La definizione del problema richiede una visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. non sono mai stato operato all'ano ..solo la fistola coggigea.dai 23 anni in poi ho comiciato a notare delle varriazioni delle abitudini intestinali...il peso puo' essere una causa??'
mi era stata consigliata un esame con bario per la misura del tempo di transito ....ma non ho fatto.sono un po rassegnato....e sto pensando di adattare lo stile di vita al problema.....
grazie.
dimenticavo dalla colon risultano emorroidi interne congeste ma non mi danno nessun fastidio.
[#3]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Come probabilmente intende anche il Dottor Favara non è detto che si tratti di incontinenza fecale, può anche darsi che si tratti di colon irritabile o di riflesso gastrocolico. Evidentemente, come diceva lei ,queste patologie risentono del tipo di alimentazione. Penso, come sosteneva il Dottor Favara, che un minimo di accertamenti diretti a valutare la funzionalità degli sfinteri anali non guasterebbero.
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#4]
dopo
Utente
grazie. Vorrei sapere che tipo di esami possono essere necessari,oltre quelli che ho fatto:
1)pancolonoscopia con esito negativo tranne emorroidi interne congeste che nn mi danno fastidio

2)ecografia transrettale rotante 360 gradi..con esito negativo tranne la parete delle sfintere interno(mi pare)ai limiti inferiori della norma.

ho sentito parlare di esami sul tempo di transito....con bario .......
grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, esiste uno studio dei tempi di transito con markers radiopachi, la defecografia, la manometria anorettale. Vanno pero' eventualmente richiesti dopo valutazione specialistica.