Una gastro allo stomaco ed è risultata un gastrite cronica microerosiva

Gentili dottori,sono un ragazzo di 20 anni,durante l anno accusando diversi fastidi allo stomaco ,aver scoperto e poi debellato l elicobacter nel mio stomaco e verificata l eliminazione ho fatto una gastro allo stomaco ed è risultata un gastrite cronica microerosiva con piccola ernia jatale(cosa strana alla mia eta dato che sono magro e muscoloso)la biopsia ha evidenziato solo questa infiammazione e il duodeno risulta indenne,il fatto è che nonostante stia seguendo una dieta di 2 settimane che tra l altro ho finito (ora dovro fare la cura con il limpidex per 8 settimane e tra un mese prendere un farmaco che serve per lo svuotamento gastrico)la cosa che a me sembra strana è che le feci si presentano chiare e un pochino molli..tempo fa ho fatto anche eco addome ed era tutto nella norma,secondo lei dovre fare anche la colonscopia o le feci di questo tipo nella mia situazione sono normali?premetto che non bevo e non fumo ..grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo il fatto di essere magro e muscoloso non la mette al riparo dall'ernia iatale, e quindi dalla sintomatologia che essa puo' provocare. La terapia che sta seguendo comunque sembrerebbe appropriata, mentre il colore e la forma delle feci variano in considerazione soprattutto di cio' che ingerisce; ivi compresi comunque i farmaci che le hanno prescritto, che a volte possono anche arrivare a dare delle leggere modificazioni dell'alvo. Pero' nulla di tutto cio' impone di eseguire una colonscopia, a meno che il suo Medico non abbia rilevato, con la visita diretta, altri elementi a noi non noti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
il gastroenterologo in realta mi ha detto di stare tranquillo ,la colonscopia è una cosa che ho pensato io se ce ne fosse stato il bisogno a scopo preventivo,ma diciamo che dolori non ne ho mai avuto,non ho mai alternato diarrea a stitichezza ,l unica cosa è che le mie feci si presentato come descritte prima da un mese di seguito circa e anche mesi fa quando ero ai primi sintomi,forse è dovuto alla gastrite?grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come vede anche il Gastroenterologo non ha rilevato la necessita' di sottoporla alla Colonscopia; almeno per ora. Fossi in lei mi prenderei un po' di tempo per finire la terapia appena iniziata, controllando nel frattempo la dieta e valutando infine se l'alvo andra' a normalizzarsi oppure no.
Cordiali saluti